Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Captur
  6. : Come smontare la batteria di una Renault Captur

Renault Captur - Video Tutorial

Modello: Renault Captur MK 1 - Anni 2013-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come smontare la batteria di una Renault Captur

Prima di poter incominciare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Renault Captur. Incominciamo quindi andando a svitare e rimuovere i bulloni che fissano le staffe di supporto della batteria. Successivamente, dovremo andare ad allentare i bulloni che stringono i due poli alla batteria, per poi disconnetterli. Così facendo, avremo liberato la batteria della macchina. Procediamo quindi andando ad estrarla dalla propria sede. Quando avremo completato estratto la batteria esausta dal vano motore, potremo definitivamente rimuoverla, ed avremo correttamente terminato il relativo lo smontaggio.

Inserito il 23 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della Renault Captur

Il video mostra come sostituire la batteria di una Renault Captur. Per iniziare, è necessario aprire il cofano anteriore e rimuovere i bulloni delle staffe di supporto della batteria. Successivamente, bisogna allentare i bulloni che stringono i due poli alla batteria e disconnetterli per liberare la batteria dalla macchina. Dopo aver estratto la batteria, è possibile rimuoverla definitivamente e terminare il relativo smontaggio.

2. Acquisto dei pezzi di ricambio tramite l'app Mr. Auto

Per acquistare i pezzi di ricambio necessari, il video consiglia di utilizzare l'app gratuita Mr. Auto, che offre la spedizione gratuita. La batteria usata nel video è disponibile esclusivamente sul sito web di Mr. Auto e tramite il link nella descrizione del video.

3. Precauzioni da prendere prima di rimuovere la batteria

Per rimuovere la batteria, è importante spegnere il motore, tirare il freno a mano e aprire il cofano. Per evitare scintille pericolose nella rete elettrica dell'auto, è necessario iniziare scollegando il polo negativo e poi il polo positivo. Dopo aver rimosso la batteria, è consigliabile carteggiare gli interni dei terminali per rimuovere lo strato di ossidazione bianca e prevenire futuri guasti.

4. Installazione della nuova batteria e applicazione del grasso al rame

Per installare la nuova batteria, bisogna rimuovere le coperture protettive e applicare il grasso al rame sui terminali per migliorare il contatto tra i terminali e i connettori e limitare lo sviluppo dell'ossidazione. Infine, è possibile fissare la nuova batteria alla macchina e collegare i poli positivo e negativo. Una volta completata l'operazione, è possibile chiudere il cofano e avviare il motore.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video