Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituisce l'olio motore ed il filtro dell'olio della Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 2, Clio 2 - Anni 1998-2005
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore ed il filtro dell'olio della Renault Clio?

Per poter sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Renault Clio bisogna sollevare l'auto con dei cavalletti. In questo modo, sarà possibile accedere alla parte inferiore dell'auto e allentare il tappo di scarico dell'olio. Tutto l'olio che sgorgherà dallo scarico, dovrà essere riempito in una bacinella; dopo la completa fuoriuscita di olio, sarà possibile chiudere nuovamente il tappo di scarico. A questo punto bisognerà sbloccare il filtro dell'olio, accedendo dalla parte superiore. Una volta che sarà stato allentato, sarà possibile rimuoverlo dal proprio alloggiamento e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 15 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Renault Clio

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Renault Clio. Per iniziare, è necessario sollevare l'auto con dei cavalletti per accedere alla parte inferiore dell'auto e allentare il tappo di scarico dell'olio. L'olio che esce dallo scarico deve essere raccolto in una bacinella e il tappo di scarico deve essere chiuso nuovamente. Successivamente, il filtro dell'olio deve essere sbloccato e rimosso dal proprio alloggiamento per essere sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

2. L'utilizzo di un detergente 3 cambio prima della sostituzione dell'olio

Prima di cambiare l'olio, è consigliabile aggiungere al motore un detergente 3 cambio per sgrassare il motore ed eliminare i residui più ostinati. Dopo aver raggiunto il prodotto, l'auto deve essere lasciata in moto per 10 o 15 minuti al minimo. Successivamente, il filtro dell'olio deve essere svuotato sollevando la parte anteriore dell'auto per accedere al bullone del serbatoio dell'olio e rimuovendo il filtro dall'alto.

3. Come rimettere l'olio nel motore dopo la sostituzione del filtro

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, l'olio deve essere rimesso nel motore con attenzione e precisione. È necessario rimettere a posto il basamento e aggiungere il 90% della quantità necessaria di olio. Successivamente, il motore deve essere acceso per 30 secondi per far riempire il filtro dell'olio e il livello dell'olio deve essere controllato con l'asta di controllo dell'olio. Il livello ottimale è vicino al massimo, ma non deve essere superato.

4. Consigli sulla sicurezza e sui prodotti necessari per la sostituzione dell'olio

Il video fornisce anche consigli su come sollevare l'auto in sicurezza e su quali prodotti e componenti sono necessari per eseguire la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio. Infine, il video invita gli spettatori a iscriversi al canale per ulteriori suggerimenti e tutorial.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video