Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Cambio dell'olio e del filtro olio su Renault Clio 4

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio IV, MK 4, Clio 4 - Anni 2012-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Cambio dell'olio e del filtro olio su Renault Clio 4

Lavorando a motore spento e freno a mano tirato, sollevate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Poi sollevate il veicolo e mettetelo in sicurezza come da video. Posizionate un contenitore sotto al vano dell'olio e svitate il bullone di drenaggio. Raccogliete l'olio nel contenitore e smaltitelo correttamente presso le apposite isole ecologiche. Mentre l'olio cola, potete procedere alla sostituzione del filtro: per accedervi dovete prima smontare il condotto dell'aria. Chiudete il foro di drenaggio dell'olio e caricate l'olio nuovo dall'apposito tappo del vano motore: utilizzate un 5W-40.

Inserito il 16 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio del motore dell'auto

Il video mostra come cambiare l'olio del motore di un'auto. Prima di iniziare, è necessario acquistare un filtro dell'olio, un detergente pre-cambio olio e un contenitore per raccogliere l'olio usato. Si consiglia di aggiungere il detergente all'olio usato prima di svuotarlo per rimuovere eventuali residui. Per svuotare l'olio, è necessario sollevare l'auto e rimuovere il tappo di scarico dell'olio. Si consiglia di cambiare anche il filtro dell'olio, che si trova dietro il condotto dell'aria.

2. Come rimuovere e sostituire il filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, è necessario scollegare il condotto dell'aria e rimuovere il vecchio filtro. Si consiglia di utilizzare una chiave a ragnetto per rimuovere il filtro. Prima di installare il nuovo filtro, è necessario lubrificare il sigillo con l'olio. Una volta installato il nuovo filtro, è possibile riempire il motore con l'olio nuovo. Si consiglia di aggiungere il 90% della quantità di olio suggerita e poi controllare il livello di olio con la bacchetta di misurazione.

3. Come controllare e aggiustare il livello di olio

Infine, è necessario controllare il livello di olio e aggiustarlo se necessario. Si consiglia di non superare il livello massimo di olio. Una volta completato il cambio dell'olio, è necessario smaltire correttamente l'olio usato. Il video fornisce anche informazioni su come acquistare parti di ricambio per l'auto tramite l'app Mr Auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video