Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come disattivare il freno a mano elettronico su Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 5, Clio V - Anni 2019-2024
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come disattivare il freno a mano elettronico su Renault Clio

Il freno a mano elettronico o freno di stazionamento assistito è una funzione che gestisce il freno a mano elettronicamente, ovvero non è più presente la classica leva da sollevare o abbassare, ma è presente un comando "on" "off" sul tunnel centrale prima del freno a mano. All'accensione del quadro sul display compare l'indicazione "freno a mano inserito" e la luce sul comando del freno a mano è accesa. Al momento della partenza il freno a mano si sblocca automaticamente e sia la spia sul cruscotto che la luce sul comando si spegneranno. E' possibile comunque sempre inserire il freno a mano manualmente e sbloccarlo successivamente sollevando il comando.

Inserito il 21 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il freno a mano elettronico della nuova Renault Clio

La nuova Renault Clio è dotata di un freno a mano elettronico, che rende l'utilizzo del freno di stazionamento molto più comodo e facile. Non c'è più la leva da sollevare o abbassare, ma un comando "on" "off" sul tunnel centrale prima del freno a mano. Quando si accende il quadro, compare l'indicazione "freno a mano inserito" e la luce sul comando del freno a mano si accende. Al momento della partenza, il freno a mano si sblocca automaticamente e sia la spia sul cruscotto che la luce sul comando si spengono. È possibile comunque sempre inserire il freno a mano manualmente e sbloccarlo successivamente sollevando il comando.

2. Il freno di stazionamento assistito

Il freno di stazionamento assistito si attiva automaticamente quando il veicolo è fermo e si spegne il motore, quando si allenta la cintura di sicurezza o si apre la portiera del conducente, o se si rimette il cambio automatico in posizione "P". La spia sul quadro della strumentazione si accende per confermare che il freno è stato applicato correttamente. Dopo lo spegnimento del motore, la spia si spegne automaticamente. Il freno di stazionamento assistito viene rilasciato quando il veicolo viene avviato e si preme sul pedale dell'acceleratore. È possibile azionare manualmente il freno di stazionamento assistito quando ci si ferma a un semaforo a motore acceso o spento.

3. La funzione Auto Hold

La funzione Auto Hold è molto pratica del freno di stazionamento. Questa funzione consente di mantenere la forza frenante senza la necessità di tenere premuto il pedale del freno. I freni vengono rilasciati non appena il guidatore accelera sufficientemente con una marcia innestata. Per attivare questa funzione, è sufficiente premere il pulsante dedicato. La forza frenante rimane applicata a meno che non si disattivi manualmente la funzione Auto Hold. Sempre che la cintura di sicurezza sia allacciata e fintanto che il freno di stazionamento non è attivato, la funzione Auto Hold viene disattivata anche se si è fermi su una forte pendenza.

4. Guasti al freno di stazionamento

In alcuni casi, come con un guasto all'applicazione elettrica o un rilascio manuale, il freno di stazionamento non funziona. Viene emesso un segnale acustico e sul quadro della strumentazione viene visualizzato il messaggio "applicare il freno di stazionamento". Questo segnale acustico avvisa anche se lo sportello del conducente viene aperto a motore acceso o se uno sportello anteriore si apre a motore spento. In questi casi, per applicare il freno di stazionamento assistito, è necessario tirare e rilasciare l'interruttore.

5. Comfort e sicurezza con la nuova Renault Clio

La funzione Auto Hold è stata progettata per garantire il massimo confort e la massima sicurezza. Quando la nuova Renault Clio è ferma nel traffico o a un semaforo, questa funzione consente di mantenere la forza frenante senza la necessità di tenere premuto il pedale del freno. Inoltre, il freno di stazionamento assistito rende l'utilizzo del freno di stazionamento molto più comodo e facile. Con la nuova Renault Clio, guiderai in completa sicurezza e con la massima tranquillità.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video