Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come regolare il freno a mano su un Renault Clio 3

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio III, MK 3, Clio 3 - Anni 2005-2013
Operazione: Come regolare il freno a mano su un Renault Clio 3

Questa procedura di regolazione del freno a mano vale per tutte le vetture di costruzione francese, ed è un0operazione che si effettua dall'abitacolo. Si accede facilmente dalla console centrale, alla quale toglieremo il posacenere ed il pozzetto dove di solito si appoggiano gli spiccioli. Sfilate la presa diagnostica con attenzione per evitare che si danneggi. Togliete la copertura del tunnel centrale che, essendo inserita a pressione, si toglie facendo leva (con una certa delicatezza perchè lo spessore delle plastiche non è eccessivo). Togliere la cuffia del freno a mano, liberate tramite la sua vite, la leva del freno a mano, e tramite una reggetta bloccate le molle del freno, in modo che il cavo sia libero. Andate al capo del cavo e controllate che non sia sfilacciato. Accorciatelo di quanto necessita alle vostre eigenze mettendo in fonfo un capocorda e a questo punto potete liberare le molle e reinserire la leva. Provete la tensione del cavo, provate la corsa del freno a mano. Se è soddisfacente potete rimontare tutto in senso inverso.

Inserito il 1 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per regolare il freno a mano su una vettura francese

In questo video tutorial, viene mostrato come regolare il freno a mano su una vettura di costruzione francese. La procedura è abbastanza semplice e può essere effettuata dall'abitacolo. Per accedere al meccanismo, è necessario rimuovere la console centrale, il posacenere e il pozzetto dove di solito si appoggiano gli spiccioli. Successivamente, bisogna liberare la leva del freno a mano e bloccare le molle del freno con una reggetta. Una volta acceduto al capo del cavo, è possibile controllare che non sia sfilacciato e accorciarlo di quanto necessita alle proprie esigenze.

2. Rimontaggio della console centrale e della leva del freno a mano

Per rimontare il tutto, bisogna provare la tensione del cavo e la corsa del freno a mano. Se è soddisfacente, è possibile rimontare tutto in senso inverso, partendo dalla leva del freno a mano, liberando le molle e reinserendo la leva. È importante fare attenzione durante la rimozione della copertura del tunnel centrale, che è inserita a pressione e richiede una certa delicatezza. Inoltre, è necessario prestare attenzione al cavo del freno a mano, controllando che non sia sfilacciato e accorciandolo di quanto necessita alle proprie esigenze.

3. Utilizzo di un ratchet per aggiungere materiale al cavo del freno a mano

Per regolare il freno a mano, è possibile utilizzare un ratchet e aggiungere del materiale al cavo dove necessario. Nel video viene mostrato come utilizzare un ratchet e una clip per aggiungere del materiale al cavo e rendere le due estremità uguali. Una volta aggiunto il materiale, bisogna provare la tensione del cavo e la corsa del freno a mano, per assicurarsi che sia soddisfacente. Infine, bisogna rimontare tutto in senso inverso, partendo dalla leva del freno a mano e liberando le molle.

4. Considerazioni generali sulla regolazione del freno a mano

In generale, la procedura per regolare il freno a mano su una vettura di costruzione francese non è complessa e può essere effettuata dall'abitacolo. È importante fare attenzione durante la rimozione della copertura del tunnel centrale e prestare attenzione al cavo del freno a mano, controllando che non sia sfilacciato e accorciandolo di quanto necessita alle proprie esigenze. Con un po' di pazienza e attenzione, è possibile regolare il freno a mano in modo efficace e sicuro.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video