Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nella Renault Megane?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 3, Megane III - Anni 2008-2015
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nella Renault Megane?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nella Renault Megane 3, operazione molto semplice. Apriamo prima di tutto il cofano motore e rimuoviamo il tappo della vaschetta del liquido dei freni, dopodiché solleviamo il lato nel quale andremo a lavorare e smontiamo la ruota. Svitiamo successivamente i due bulloni della pinza con una chiave da 13mm ed un'altra da 15mm, rimuoviamo le vecchie pastiglie e puliamo ogni eventuale residuo di sporco presente sul freno. Comprimiamo successivamente il pistone aiutandoci con una morsa, inseriamo le pastiglie di ricambio e ricomponiamo il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 14 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione all'operazione di sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della Renault Megane 3.

Nel tutorial si spiega come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Renault Megane 3. L'operazione è molto semplice e può essere eseguita seguendo pochi passaggi. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere il tappo della vaschetta del liquido dei freni. Poi, sollevare il lato della macchina in cui si andrà a lavorare e smontare la ruota.

2. Procedura dettagliata per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della Renault Megane 3.

Una volta rimosso il pneumatico, è necessario svitare i due bulloni della pinza con una chiave da 13mm ed un'altra da 15mm, rimuovere le vecchie pastiglie e pulire ogni eventuale residuo di sporco presente sul freno. Successivamente, bisogna comprimere il pistone aiutandosi con una morsa, inserire le pastiglie di ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

3. Consigli importanti per la corretta esecuzione dell'operazione di sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della Renault Megane 3.

È importante ricordare di utilizzare le pastiglie "Bolk" esclusivamente dal sito web di Mister Auto. Prima di iniziare l'operazione, è necessario sollevare la macchina in modo sicuro e rimuovere le ruote. Inoltre, è importante allentare il freno a mano per poter completare l'operazione.

4. Fase finale dell'operazione di sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della Renault Megane 3 e consigli per l'utilizzo delle nuove pastiglie.

Una volta terminata la sostituzione delle pastiglie, è necessario avvitare il tappo della vaschetta del liquido dei freni e pompare il pedale del freno alcune volte per far aderire le pastiglie. Infine, è importante guidare con precauzione evitando frenate brusche per i primi 50 chilometri per evitare di rovinare le nuove pastiglie.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video