Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione della Renault Scenic?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 3, Megane III - Anni 2008-2015
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione della Renault Scenic?

Se vogliamo procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione su questa dove è dura possiamo fare riferimento a grandi linee sulla descrizione qui di seguito riportata e soprattutto dare una occhiata al video. Prima di tutto aprire il cofano e scollegare la batteria, sollevare quindi l'auto e smontare la ruota destra, rimuovere quindi le viti di fissaggio del parafango interno. Procedere poi a rimuovere la cinghia dei servizi allentando il tenditore. Smontare il pannello fonoassorbente inferiore e il bullone di fissaggio del supporto motore inferiore. Allentare la fascia stringitubo del condotto del liquido di raffreddamento posto sotto il radiatore e vuotare il circuito. Una volta smontato il supporto del motore superiore possiamo aiutarci per sollevarlo con una piccola gru. Rimuovere quindi il carter di protezione della cinghia superiore per poi svitare le viti che sostengono il carter inferiore. A questo punto avremo accesso alla cinghia e possiamo inserire il perno di fasatura sulla puleggia dell'albero motore e su quello a camme. Smontare poi la puleggia dell'albero motore ed allentare il tendicinghia. A questo punto infine sarà possibile sfilare la cinghia.

Inserito il 24 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare la batteria e rimuovere la cinghia di distribuzione

Questo video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un'auto. Prima di iniziare, è importante scollegare la batteria per sicurezza. Successivamente, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota destra per accedere alla cinghia. Bisogna poi rimuovere il supporto motore e il carter di protezione per accedere alla cinghia. Una volta fatto questo, si può procedere alla rimozione della cinghia stessa.

2. Fasatura del motore e sostituzione della pompa dell'acqua

Per fare la sostituzione, è necessario fare la fasatura del motore ruotando la vite della puleggia Damper. È importante non ruotare il motore in senso antiorario per non perdere la fasatura. Una volta fatto questo, si può rimuovere il tendicinghia e la cinghia di distribuzione. Bisogna poi fare la fasatura dell'alternatore per accedere alla pompa dell'acqua e rimuoverla. Infine, si può montare la nuova pompa dell'acqua e il giunto e rimontare tutto quanto rimosso.

3. Strumenti necessari e consigli per evitare danni al motore

Per fare questa operazione, è necessario avere gli strumenti giusti come chiavi a bussola e un avvitatore a impulso. È importante seguire tutte le istruzioni con attenzione per evitare di danneggiare il motore. Si consiglia di guardare le guide su come cambiare la cinghia servizi e su come svuotare e spurgare il circuito del liquido di raffreddamento prima di iniziare la sostituzione della cinghia di distribuzione. I prodotti e i pezzi Bolk utilizzati nel video sono disponibili sul sito di Mister Auto.

4. Pulizia della guarnizione della pompa dell'acqua

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua di una Renault Megane 3 1.5 dCi. Prima di iniziare, è importante pulire bene la superficie della guarnizione della pompa dell'acqua per evitare perdite. Per rimuovere i resti del vecchio giunto, si può utilizzare della carta vetrata. I pezzi e i prodotti Bolk utilizzati nel video sono disponibili sul sito di Mister Auto.

5. Preparazione e montaggio della nuova pompa dell'acqua

Il primo passo è prendere la nuova pompa dell'acqua e il giunto compreso nella confezione. Se il giunto è di carta, è necessario impregnarlo con liquido di raffreddamento per assicurarsi una tenuta stagna. Per facilitare il montaggio, si può mettere due viti sulla pompa per tenere il giunto in posizione. Successivamente, si deve montare la nuova pompa dell'acqua e riavvitarla, iniziando a mano e poi stringendo le viti con una chiave dinamometrica.

6. Montaggio della cinghia di distribuzione e verifiche

Il secondo passo è rimontare la cinghia di distribuzione. È importante verificare che l'albero motore sia ben a contatto con il perno di fasatura e che le frecce della cinghia puntino in senso orario. Ci sono dei segni sulla puleggia della pompa ad alta pressione, sulla puleggia dell'albero a camme e sul pignone di trasmissione dell'albero motore per aiutare a montare la cinghia nel modo giusto. Dopo aver montato la cinghia, si deve verificare che sia stata montata bene e mettere in tensione il tendicinghia.

7. Fasatura del motore

Il terzo passo è fare la fasatura del motore. Dopo aver fatto fare due giri alla cinghia, si deve rimontare il perno dell'albero motore e far girare il motore fino a trovare il punto morto superiore. Poi si deve rimontare il perno dell'albero a camme e verificare che i segni coincidano. Dopo aver stretto le viti della puleggia dell'albero a camme con una chiave dinamometrica, si deve rimuovere i perni di fasatura e rimontare la puleggia Damper.

8. Rimontaggio dei componenti e spurgatura del circuito di raffreddamento

Il quarto e ultimo passo è rimontare tutti gli altri componenti che erano stati smontati, come la protezione laterale, la cinghia servizi e il supporto del motore. Prima di usare l'auto, è importante ricaricare il liquido di raffreddamento e spurgare l'aria dal circuito. Seguendo questi passaggi, sarà possibile sostituire la pompa dell'acqua della Renault Megane 3 1.5 dCi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video