Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Roewe
  4. :
  5. 350
  6. : Come cambiare il filtro dell'olio nella Roewe 350

Roewe 350 - Video Tutorial

Modello: Roewe 350 Ap11 - Anni 2010-2015
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come cambiare il filtro dell'olio nella Roewe 350

Come fare per cambiare il filtro dell'olio nella Roewe 350? Per prima cosa individuate il bocchettone di riempimento dell'olio, l'asta del livello dell'olio e il filtro dell'olio così come si vede nel video. A seconda del modello del veicolo il filtro dell'olio potrebbe trovarsi a destra o sinistra del vano motore. In molti casi può essere necessario rimuovere la vaschetta del liquido lavavetri. Ora sollevate l'auto su un ponte o su due piedistalli e individuate il tappo per effettuare lo scarico dell'olio saturo. A questo punto sostituite il filtro dell'olio così come si vede nel video e richiudete il tappo sotto alla vettura. Ora potete mettere l'olio nuovo.

Inserito il 12 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il filtro dell'olio nella Roewe 350

Il video mostra come cambiare il filtro dell'olio nella Roewe 350. Per prima cosa, bisogna individuare il bocchettone di riempimento dell'olio, l'asta del livello dell'olio e il filtro dell'olio. Il filtro può essere a destra o sinistra del vano motore, e potrebbe essere necessario rimuovere la vaschetta del liquido lavavetri. Dopo aver sollevato l'auto su un ponte o su due piedistalli, si individua il tappo per lo scarico dell'olio saturo e si sostituisce il filtro dell'olio. Infine, si mette l'olio nuovo.

2. L'importanza del cambio regolare dell'olio e del filtro

In generale, ogni motore a combustione interna ha parti mobili che necessitano di lubrificazione. Tuttavia, con il tempo, l'olio motore si deteriora e il livello di olio diminuisce. Per questo motivo, è importante cambiare regolarmente l'olio e il filtro dell'olio. La procedura per la sostituzione è abbastanza semplice, ma è essenziale seguire attentamente i passaggi raccomandati.

3. Individuare i componenti principali del sistema di lubrificazione

Prima di cambiare l'olio e il filtro, è importante individuare i componenti principali del sistema di lubrificazione e assicurarsi di potervi accedere facilmente. Ci sono tre componenti principali: il bocchettone di riempimento dell'olio, l'asta del livello dell'olio e il filtro dell'olio. Il filtro può essere a cartuccia o come componente monopezzo, e può essere situato su entrambi i lati del motore a seconda del design del veicolo.

4. L'utilizzo di un sollevatore idraulico per auto per accedere alla parte inferiore del veicolo

Durante il cambio dell'olio e del filtro, è necessario accedere alla parte inferiore dell'auto. Per questo motivo, occorre utilizzare un sollevatore idraulico per auto, una forza di ispezione o una rampa, oppure un cric insieme a dei cavalletti. È fondamentale utilizzare anche i cavalletti per la propria sicurezza. Il veicolo deve trovarsi in posizione completamente orizzontale in modo che l'olio possa essere drenato uniformemente da ogni parte del motore.

5. Istruzioni dettagliate per il cambio dell'olio del motore di un'auto

Il video fornisce istruzioni dettagliate per il cambio dell'olio del motore di un'auto. Prima di iniziare, è importante pulire l'area di lavoro e rimuovere il tappo del filtro dell'olio. Una volta raggiunto il filtro dell'olio, è necessario estrarre con attenzione il filtro e pulire la sede di montaggio per installare il nuovo filtro.

6. L'estrazione del filtro dell'olio prima del drenaggio dell'olio

È consigliabile estrarre il filtro dell'olio prima di effettuare il drenaggio dell'olio, in modo che l'olio usato scorra dai canali dell'olio motore fino al carter. Successivamente, è possibile procedere con la rimozione del tappo di scarico dell'olio e attendere che l'olio sia completamente drenato.

7. L'installazione del nuovo filtro dell'olio

Dopo aver pulito la sede di montaggio del nuovo filtro dell'olio, è possibile installarlo. Se il filtro è di tipo spi, è necessario lubrificare la guarnizione di gomma con olio fresco. Se l'auto è dotata di un filtro a cartuccia, occorre rimuovere l'elemento filtrante e installare nuovi anelli di tenuta o ring e il nuovo elemento filtrante.

8. Il riempimento del motore con olio nuovo e il controllo del livello dell'olio.

Una volta installato il nuovo filtro dell'olio, è possibile riempire il motore con olio nuovo, versandolo nella quantità raccomandata dal produttore dell'auto. È importante controllare il livello dell'olio con l'apposita asta e attendere qualche secondo prima di controllarlo nuovamente. Dopo aver avviato il motore, è possibile controllare il livello dell'olio sul cruscotto e reimpostare l'intervallo di manutenzione o annotare il chilometraggio dell'intervento.

    Vedi anche

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video