Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Saab
  4. :
  5. 9 3
  6. : Come si sostituiscono le candele della Saab Nove-Tre?

Saab 9 3 - Video Tutorial

Modello: Saab 9 3 MK 2 - Anni 2002-2014
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Saab Nove-Tre?

Per poter sostituire la candele della Saab 9-3 bisogna aprire il cofano e andare a rimuovere la copertura in plastica della parte superiore del motore. Con una vite torx da 30 bisognerà allentare le viti che fissano il coperchio delle candele, mentre con una chiave da 10 bisognerà allentare i bulloni che fissano le bobine sopra alle candele. Una volta rimosse le bobine, sarà possibile sfilare le candele utilizzando una chiave da 16; quando tutte le candele saranno state estratte dal proprio alloggiamento, sarà possibile inserire le nuove candele andando a montare tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 9 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candele della Saab 9-3

Il video mostra come sostituire le candele della Saab 9-3. Per farlo, è necessario rimuovere la copertura in plastica della parte superiore del motore e allentare le viti che fissano il coperchio delle candele con una vite torx da 30 e i bulloni che fissano le bobine sopra alle candele con una chiave da 10. Dopo aver rimosso le bobine, è possibile sfilare le candele utilizzando una chiave da 16 e inserire le nuove candele andando a montare tutte le parti precedentemente rimosse.

2. Utilizzare le candele specificate dalla casa madre

È importante utilizzare le candele NGK PFR6T 10G specificate dalla casa madre, poiché il sistema di gestione del motore Saab T8 è progettato per utilizzarle. L'utilizzo di altre candele può compromettere il funzionamento del sensore di detonazione, che rileva eventuali anomalie nella combustione. Inoltre, il video consiglia di sostituire le candele ogni 40-50.000 miglia, anche se il manuale specifica un intervallo di 60.000 miglia.

3. Non lubrificare i filetti delle candele

Durante la sostituzione delle candele, è importante non lubrificare i filetti con grasso al rame o altri lubrificanti. Le candele NGK hanno una protezione sui filetti che impedisce loro di bloccarsi nella testata anche dopo molti chilometri. Inoltre, il video consiglia di utilizzare un panno pulito con un po' di detergente per carburatori per pulire i sedili delle candele.

4. Consigli per rimontare le bobine e la copertura delle candele

Infine, il video fornisce alcuni consigli per rimontare le bobine e la copertura delle candele. È importante riposizionare correttamente i cavi delle bobine e serrare le viti che le fissano. La copertura delle candele può essere serrata a mano con un manico da 1/4 di pollice, senza la necessità di una coppia di serraggio specifica. Il video conclude consigliando di tenere sempre a portata di mano un set di candele usate come ricambio di emergenza.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video