Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sherco
  4. :
  5. Se 300
  6. : Smontare la pompa dell'acqua su Sherco SE 300

Modello: Sherco Se 300
Parte: Pompa
Smontare la pompa dell'acqua su Sherco SE 300

In questo video vedremo come smontare la pompa dell'acqua su una moto da enduro Sherco SE 300, in semplici e rapidi passaggi. Per prima cosa andiamo a rimuovere il manicotto del liquido di raffreddamento, allentando la vite della fascetta di metallo; dopodiché andiamo a svitare le viti di fissaggio del carter della pompa, utilizzando una chiave a bussolotto, come illustrato nel video. Una volta rimosso il carter possiamo andare a togliere la nostra girante, che fa appunto da pompa; per farlo svitiamo il dado centrale, bloccando la ventola o utilizzando una pistola pneumatica; sostituirla e rimontare il tutto!

Inserito il 30 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa dell'acqua su una Sherco SE 300

Il video mostra come smontare la pompa dell'acqua su una moto da enduro Sherco SE 300. Il primo passo consiste nel rimuovere il manicotto del liquido di raffreddamento allentando la vite della fascetta di metallo. Successivamente, vengono svitate le viti di fissaggio del carter della pompa utilizzando una chiave a bussolotto. Una volta rimosso il carter, viene tolta la girante che fa da pompa svitando il dado centrale e bloccando la ventola o utilizzando una pistola pneumatica.

2. Controllo e sostituzione della retenedor a della pompa dell'acqua

Il motore di una moto da enduro Sherco SE 300 è stato sottoposto a un controllo per verificare se necessitasse di un mantenimento. Si è riscontrato che la pompa dell'acqua stava perdendo olio dal respiradero, il che indica che la retenedor a della bomba aveva bisogno di essere sostituita. La procedura per sostituirla è molto semplice, basta rimuovere la bomba.

3. Procedura per rimuovere la retenedor a della pompa dell'acqua

Per smontare la pompa dell'acqua, si devono rimuovere i quattro bulloni della tapa della pompa e il bullone di drenaggio. Nel video viene spiegato che è importante avere un recipiente per raccogliere il liquido di raffreddamento e lavorare in sicurezza. Si mostra poi come si può rimuovere la retenedor a con un cubo diretto, senza la necessità di utilizzare una pistola di impatto.

4. Sostituzione della bandera nella pompa dell'acqua

Una volta rimossa la retenedor a, si può constatare che la bandera è un po' desgastada e va sostituita. Se non viene sostituita, la bandera potrebbe non fare il suo lavoro di despegar l'aspa della retenedor a, causando così una perdita d'acqua. Infine, si rimonta la pompa dell'acqua, facendo attenzione a non danneggiare la nuova retenedor a durante l'operazione.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kymco KRV 200?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kymco KRV 200 bisogna andare a sollevare la sella, sbloccandone la serratura, in modo che sia possibile avere accesso al vano sottosella: nella sua parte anteriore sarà possibile individuare il filtro dell'aria, il quale potrà essere rimosso dalla sua sede svitandone le viti che lo fissano al suo alloggiamento. Una volta che il vecchio filtro sarà stato rimosso, sarà possibile andare ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; questo dovrà essere fissato con le apposite viti, andando a coprire di nuovo tutto con la sella e verificando che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video