Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sherco
  4. :
  5. Se R 250
  6. : Come si sostituisce il pistone della Sherco SE 250?

Modello: Sherco Se R 250
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce il pistone della Sherco SE 250?

Per poter sostituire il pistone della Sherco SE 300 bisogna andare ad accedere alla parte superiore del motore, in modo che si possano svitare le viti che fissano il cilindro al proprio alloggiamento. Una volta che le viti e i connettori collegati al cilindro saranno stati rimossi, sarà possibile andare a rimuovere completamente il pezzo, in modo che si abbia accesso al pistone. Quest'ultimo dovrà ora essere staccato dalla relativa biella rimuovendone l'anello di fissaggio, in modo che si possa inserire il nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione sarà possibile montare nuovamente anche il cilindro.

Inserito il 7 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e strumenti necessari per la sostituzione del pistone della Sherco SE 300

Il video mostra come sostituire il pistone della Sherco SE 300. Prima di iniziare, è necessario avere a disposizione un kit pistone con anello di fissaggio, gabbia a rulli, clip, guarnizioni, o-ring e rondelle. Inoltre, servono attrezzi comuni come chiavi a bussola, cacciaviti, pinze, un torque wrench e una pasta sigillante.

2. Smontaggio dei componenti e verifica del pistone

Per iniziare, bisogna rimuovere la sella, il serbatoio, gli scarichi e i radiatori. Poi, si scollegano i cavi elettrici, il sensore di temperatura e la candela. Si svitano i bulloni della testata e si rimuove il cilindro. Si estrae il pistone, si puliscono i componenti e si verifica la presenza di eventuali danni o usure.

3. Pulizia, ispezione e rimontaggio del nuovo pistone

Dopo aver controllato il gioco nella biella, si procede con la pulizia e l'ispezione della testata e del cilindro. Si verifica che il rivestimento nicosil non presenti graffi, striature o sfogliature. Si controlla il gioco degli anelli e si apre eventualmente il gap. Si rimonta il nuovo pistone, si inseriscono i circlips e si sigillano i componenti con la pasta.

4. Rimontaggio della testata e del cilindro e avvio del motore

Infine, si rimonta il cilindro e la testata seguendo l'ordine inverso di smontaggio. Si riempie il serbatoio con il liquido di raffreddamento e si avvia il motore per controllare che tutto funzioni correttamente. La sostituzione del pistone va effettuata ogni 40 ore di utilizzo o quando si riscontra un calo di compressione.

5. Ricostruzione della parte superiore del motore Sherco SE 250 o 300: installazione del pistone e del cilindro

Il video mostra il processo di ricostruzione della parte superiore di un motore Sherco SE 250 o 300. Dopo aver installato il pistone e il circlip, si rimuovono i panni intorno al pistone e si lubrifica la grande estremità della biella. Viene quindi scelto il giusto spessore della guarnizione base e si installa la guarnizione. Si installa quindi il cilindro senza gli anelli del pistone e si stringono i dadi della base del cilindro in due passaggi.

6. Misurazione dello squish e installazione degli anelli del pistone

Successivamente, si misura lo squish, ovvero lo spazio tra la sommità del pistone e la testa del cilindro. Se lo squish è troppo grande o troppo piccolo, si cambia lo spessore della guarnizione base. Si installano quindi gli anelli del pistone e si lubrifica il pistone e gli anelli. Si installa la guarnizione scelta in precedenza e si installa il cilindro con gli anelli compressi. Si installano i dadi della base del cilindro e si stringono in modo incrociato.

7. Reinstallazione delle parti rimosse e verifica delle perdite. Procedura di rodaggio.

Infine, si reinstallano le parti rimosse, si riempie il motore con il liquido di raffreddamento e si avvia il motore per verificare eventuali perdite. Si segue quindi la procedura di rodaggio. Se necessario, i pezzi utilizzati nel video possono essere acquistati sul sito web del produttore.

    Vedi anche

Come si resetta la spia Oil Change della Yamaha Xmax 400?

Sulla Yamaha Xmax 400, per resettare la spia Oil Service è necessario che si vada ad accendere il quadro strumenti, girando la chiave all'interno del blocchetto di accensione: una volta che il quadro sarà stato acceso, sarà possibile tirare la leva che si trova alla base della manopola destra del volante, dove c'è scritto TRIP. Bisognerà continuare a tenere tirata questa levetta verso l'alto, fino a quando la spia Oil Change non inizierà a lampeggiare per poi spegnersi definitivamente. Una volta che la spia sarà stata completamente resettata, il quadro strumenti dovrà essere spento per completare.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video