Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'olio della Škoda Fabia?

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia 6Y, Mark1 - Anni 1999-2007
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come si sostituisce il filtro dell'olio della Škoda Fabia?

Per poter sostituire il filtro dell'olio della Škoda Fabia è necessario sollevare l'auto per avere accesso alla sua parte inferiore: qui sarà necessario allentare i bulloni che fissano il pannello protettivo. Sarà necessario aprire il tappo di scarico dell'olio, in modo che possa fuoriuscire completamente ed essere raccolto in una vaschetta. Accedendo dalla parte superiore del motore, sarà possibile allentare il filtro dell'olio e rimuoverlo dal proprio alloggiamento. Quindi il nuovo filtro potrà essere inserito nella propria sede e opportunamente avvitato. Al termine della sostituzione, bisognerà chiudere nuovamente il tappo di scarico dell'olio.

Inserito il 5 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio della Škoda Fabia

Il tutorial spiega come sostituire il filtro dell'olio della Škoda Fabia. Prima di iniziare, è necessario sollevare l'auto per avere accesso alla parte inferiore del motore. Dopo aver allentato i bulloni che fissano il pannello protettivo, bisogna aprire il tappo di scarico dell'olio e farlo fuoriuscire completamente in una vaschetta. Accedendo dalla parte superiore del motore, si può rimuovere il filtro dell'olio e inserirne uno nuovo nella propria sede.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro dell'olio

Per svolgere il lavoro, sono necessari alcuni strumenti come un socket di impatto, una chiave a cricchetto, un cacciavite Phillips, una vaschetta per l'olio esausto e un panno in microfibra. Dopo aver rimosso il coperchio del filtro dell'olio, si deve rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo. È importante lubrificare la guarnizione del nuovo filtro con un po' di olio fresco per evitare perdite.

3. Riempimento del motore con l'olio raccomandato e controllo del livello

Dopo aver completato la sostituzione del filtro dell'olio, si deve riempire il motore con l'olio raccomandato dal produttore. È importante controllare il livello dell'olio con la bacchetta di misura e aggiungere olio se necessario. Dopo aver avviato il motore, si deve controllare nuovamente il livello dell'olio e assicurarsi che il tappo di scarico dell'olio e la guarnizione del filtro dell'olio siano ben serrati per evitare perdite. Infine, il tutorial consiglia di verificare che la luce di avvertimento della pressione dell'olio si spenga dopo alcuni secondi di avviamento del motore.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video