Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzione olio e filtro Smart 700

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio e filtro Smart 700

Il veicolo va alzato in sicurezza in piano, non essendo possibile operare diversamente (ponte oppure treppiedi da officina). Posizionare una vaschetta per raccogliere l'olio esausto che fuoriuscirà dal motore. Rimuovere l'asticelle di controllo olio dal vano motore e il tappo olio motore. Con una chiave a tubo da 27 rimuovere il tappo olio motore posto sulla coppa, in corrispondenza del semiasse destro. Questa operazione NON garantisce la totale rimozione dell'olio vecchio. Bisognerà utilizzare un aspiratore olio come illustrato nel video, inserendo la sonda dove in precedenza c'era l'asticella di controllo ed aspirando l'olio residuo. Rimuovere successivamente il filtro olio dal tappo metallico precedentemente smontato e sostuirlo con uno nuovo avendo cura di ripulire con uno straccio il tappo dall'olio vecchio. Sostituire anche la guarnizione di tenuta tappo. Rimontare il tappo olio sulla coppa e bloccarlo con la chiave da 27. Riempire di olio nuovo il motore ed attendere qualche minuto prima di chiudere il tappo. Fare un primo avvio del motore (potrebbe accendersi ancora la spia olio per qualche secondo)in modo che il nuovo filtro si riempia d'olio. Far girare il motore per 5 minuti, poi spegnerlo, attendere 2-3 minuti e controllare il livello. Eventualmente effettuare un ultimo rabbocco per portare l'olio al livello massimo.

Inserito il 6 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio su una Smart Car

Il video mostra come cambiare l'olio su una Smart Car. Prima di iniziare l'operazione, il veicolo deve essere alzato in modo sicuro e posizionata una vaschetta per raccogliere l'olio esausto. Successivamente, si rimuovono le asticelle di controllo olio dal vano motore e il tappo olio motore. Con una chiave a tubo da 27 si rimuove il tappo olio motore posto sulla coppa, ma questa operazione non garantisce la totale rimozione dell'olio vecchio.

2. Rimozione del residuo di olio e sostituzione del filtro

Per rimuovere l'olio residuo, bisogna utilizzare un aspiratore olio inserendo la sonda dove in precedenza c'era l'asticella di controllo. Successivamente, si rimuove il filtro olio dal tappo metallico precedentemente smontato e si sostituisce con uno nuovo, avendo cura di ripulire il tappo dall'olio vecchio e sostituire la guarnizione di tenuta tappo. Si rimonta il tappo olio sulla coppa e si riempie di olio nuovo il motore, attendendo qualche minuto prima di chiudere il tappo.

3. Suggerimenti per un'efficace sostituzione dell'olio

Dopo il primo avvio del motore, si fa girare per 5 minuti, poi si spegne, si attende 2-3 minuti e si controlla il livello dell'olio. Se necessario, si effettua un ultimo rabbocco per portare l'olio al livello massimo. Nel video si evidenzia che non basta rimuovere il tappo olio motore per svuotare completamente l'olio vecchio, ma è necessario utilizzare un aspiratore olio per rimuovere il residuo. Inoltre, si consiglia di prendere in considerazione alcuni suggerimenti per un'efficace sostituzione dell'olio.

4. Come cambiare l'olio del motore di una macchina

Il video mostra come cambiare l'olio del motore di una macchina. Innanzitutto, bisogna rimuovere il filtro dell'olio e pulirlo. Successivamente, si deve verificare che la guarnizione sia ancora presente e posizionarla correttamente. Una volta fatto ciò, si può inserire il nuovo filtro e riempire il motore con l'olio nuovo. Durante il processo, è importante controllare il livello dell'olio con la bacchetta e far girare il motore per far circolare l'olio in tutto il motore.

5. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Per cambiare l'olio, è necessario rimuovere il filtro dell'olio e pulirlo accuratamente. È importante controllare che la guarnizione sia ancora presente e posizionarla correttamente. Una volta fatto ciò, si può inserire il nuovo filtro e riempire il motore con l'olio nuovo. Durante il processo, è importante controllare il livello dell'olio con la bacchetta e far girare il motore per far circolare l'olio in tutto il motore.

6. Inclinazione dell'auto per evitare fuoriuscite durante il cambio dell'olio

Per evitare che l'olio fuoriesca durante il cambio, si può inclinare l'auto verso il lato del motore per farlo scendere verso il fondo del carter. Una volta inserito il nuovo filtro, si può riempire il motore con l'olio nuovo e far girare il motore per far circolare l'olio in tutto il motore. È importante controllare il livello dell'olio con la bacchetta e far girare il motore per far circolare l'olio in tutto il motore.

7. Importanza di controllare il livello dell'olio e la guarnizione durante il cambio dell'olio

Durante il processo di cambio dell'olio, è importante controllare il livello dell'olio con la bacchetta e far girare il motore per far circolare l'olio in tutto il motore. Una volta inserito il nuovo filtro, si può riempire il motore con l'olio nuovo e far girare il motore per far circolare l'olio in tutto il motore. È importante controllare che la guarnizione sia ancora presente e posizionarla correttamente. Infine, si può controllare il livello dell'olio con la bacchetta e assicurarsi che sia al livello corretto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video