Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Guida per sostituire il tettuccio della Smart Fortwo 451

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Operazione: Guida per sostituire il tettuccio della Smart Fortwo 451

In questa breve guida vedremo i passaggi principali per smontare e sostituire il tettuccio, ma anche il tetto panoramico, della Smart Fortwo 451, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo le portiere anteriori e il portellone posteriore; quindi utilizziamo l'apposito filo metallico per cercare di staccare il nostro tettuccio, rimuovendo prima il cielo interno della vettura, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a sostituirlo con quello nuovo, posizionandolo perfettamente al centro (utilizzare gli spessori laterali); seguire il video fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 1 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del tettuccio o del tetto panoramico della Smart Fortwo 451

La guida illustra i passaggi per sostituire il tettuccio o il tetto panoramico della Smart Fortwo 451. Per prima cosa, bisogna aprire le portiere anteriori e il portellone posteriore e utilizzare un filo metallico per staccare il vecchio tettuccio, rimuovendo prima il cielo interno della vettura. Successivamente, si procede alla sostituzione del tettuccio con quello nuovo, posizionandolo al centro e utilizzando gli spessori laterali. Infine, si segue il video per il rimontaggio.

2. Sostituzione del tettuccio con il tetto panoramico

Per sostituire il tettuccio con il tetto panoramico, bisogna prima proteggere i bordi con del nastro adesivo per evitare di danneggiare il telaio del tetto. Quindi, si rimuovono tutte le parti interne della vettura che coprono il tetto. A questo punto, si taglia il tetto con un cutter e si rimuovono gli eventuali residui di colla. Per il tetto panoramico, è necessario utilizzare un kit di colla speciale che contiene un primer apposito. Si procede quindi a incollare il tetto panoramico, controllando la posizione e gli spazi tra il tetto e la carrozzeria.

3. Sostituzione del tetto panoramico con kit di colla specifico

Per la sostituzione del tetto panoramico, è importante utilizzare un kit di colla specifico che contiene un primer apposito. Si inizia posizionando gli spessori di gomma adesiva sulla superficie di incollaggio del tetto panoramico, quindi si posiziona il tetto sulla vettura, controllando la posizione e gli spazi tra il tetto e la carrozzeria. Si applica il primer sulla superficie di incollaggio del tetto e sulla carrozzeria, quindi si applica la colla e si posiziona il tetto panoramico sulla carrozzeria. Si lascia asciugare la colla per almeno due ore prima di muovere la vettura.

4. Rimontaggio delle parti interne della vettura dopo l'incollaggio del tetto panoramico

Dopo aver incollato il tetto panoramico, si procede al rimontaggio delle parti interne della vettura che coprono il tetto. Se si desidera rimuovere il telaio di polistirolo in futuro, è possibile farlo, ma è importante fare attenzione alla posizione del tetto panoramico. Una volta completato il lavoro, il tetto panoramico è pronto per essere utilizzato.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video