Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare il paraurti anteriore e le carene laterali

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Paraurti Anteriore
Operazione: Come smontare il paraurti anteriore e le carene laterali

Lo smontaggio del paraurti anteriore è apparentemente semplice, a patto di sapere esattamente dove far leva con un cacciavite a punta piatta per sganciare la mascherina, che è ancorata alla carrozzeria con delle clips. Uno svitatore elettrico consente poi rapidamente di rimuovere anche la griglia retrostante. Un po' più complicato è rimuovere le carene laterali, poiché occorre lavorare anche dall'interno per estrarre viti e plastiche varie, operazione che a volte, come si vede dal filmato, può anche presentare degli intoppi che possono essere comunque risolti senza problemi con un minimo di senso pratico.

Inserito il 5 Agosto 2012 da ScegliAuto

ci aiuta a capire qualcosa

inserito da il 2-12-2014 14:54

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del paraurti anteriore: procedura generale

Il paraurti anteriore di un'auto può essere smontato con relativa facilità, ma è necessario sapere esattamente dove far leva con un cacciavite a punta piatta per sganciare la mascherina. Quest'ultima è fissata alla carrozzeria tramite delle clips. Una volta rimossa la mascherina, è possibile rimuovere la griglia retrostante utilizzando uno svitatore elettrico. La rimozione delle carene laterali è un po' più complicata, poiché richiede di lavorare anche dall'interno dell'auto per estrarre viti e plastiche varie.

2. Rimozione della mascherina del paraurti anteriore

Per rimuovere la mascherina del paraurti anteriore è necessario utilizzare un piccolo cacciavite a punta piatta per sganciare le sette clips che la tengono in posizione. Le clips sono posizionate intorno alla griglia e possono essere rimosse facilmente una volta che si è trovato il punto giusto per far leva. La rimozione della griglia retrostante richiede invece l'utilizzo di uno svitatore elettrico.

3. Rimozione delle carene laterali del paraurti anteriore

Per rimuovere le carene laterali del paraurti anteriore è necessario lavorare anche dall'interno dell'auto per estrarre viti e plastiche varie. La rimozione di queste parti può presentare qualche intoppo, ma con un minimo di senso pratico è possibile risolvere i problemi che si presentano. Una volta rimosse le carene laterali, è possibile procedere con la rimozione del paraurti anteriore.

4. Controllo dei componenti interni prima della rimozione completa del paraurti anteriore

Prima di rimuovere completamente il paraurti anteriore, è importante controllare l'interno dell'auto per verificare la presenza di eventuali connettori o lampadine da rimuovere. In genere, è necessario scollegare due connettori a spina e due lampadine a bullet. Una volta che questi componenti sono stati rimossi, è possibile procedere con la rimozione completa del paraurti anteriore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video