Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzione della marmitta della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Marmitta
Operazione: Sostituzione della marmitta della Smart Fortwo

Vediamo brevemente i passaggi necessari al fine di smontare e sostituire la marmitta della Smart Fortwo. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore della vettura e iniziamo ad aprire il portellone posteriore del bagagliaio e smontare il paraurti, svitando tutte le viti di fissaggio; dopodiché andiamo a svitare le viti del collettore di scarico della marmitta e rimuoviamo la barra centrale del telaio, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti delle staffe di tenuta della marmitta, in modo da rimuoverla e sostituirla con quella nuova, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 9 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della marmitta della Smart Fortwo con una nuova

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la marmitta della sua Smart Fortwo con una nuova, fornita dalla Solo Performance. Dopo aver aperto il portellone posteriore del bagagliaio e smontato il paraurti, il protagonista svita le viti del collettore di scarico della marmitta e rimuove la barra centrale del telaio. A questo punto, svita le viti delle staffe di tenuta della marmitta e la sostituisce con quella nuova, seguendo il video tutorial fino alla fine.

2. Scoperta dei clip di plastica rotti durante l'installazione della marmitta

Il protagonista mostra anche come ha dovuto rimuovere i pannelli laterali della sua Smart Fortwo per poter installare la nuova marmitta, e come ha scoperto che molti dei clip di plastica che tengono insieme il corpo della macchina sono rotti. Tuttavia, il protagonista è soddisfatto di aver fatto questa scoperta, poiché ora può ordinare i pezzi di ricambio necessari prima che i pannelli vengano rimessi a posto dopo la verniciatura.

3. Il suono della nuova marmitta sulla Smart Fortwo

Dopo aver installato la nuova marmitta, il protagonista mostra come suona la sua Smart Fortwo. Anche se la marmitta nuova è più grande e potente della vecchia, il suono non è troppo forte o fastidioso. Il protagonista ammette che potrebbe voler sostituire il collettore di scarico e il catalizzatore in futuro per renderlo ancora più potente, ma per ora è contento della sua nuova marmitta.

4. Il tempo impiegato per installare la nuova marmitta

Infine, il protagonista mostra quanto tempo ci sia voluto per installare la nuova marmitta. Anche se ha impiegato circa quattro o cinque ore a causa del fatto che stava usando solo strumenti a mano e stava imparando mentre andava avanti, il protagonista afferma che con gli strumenti giusti e la giusta esperienza, il lavoro potrebbe essere fatto in un'ora. In generale, il protagonista è soddisfatto del lavoro svolto e guarda avanti alla prossima modifica alla sua Smart Fortwo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video