Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Guida allo smontaggio del motore della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Motore
Operazione: Guida allo smontaggio del motore della Smart Fortwo

Andiamo a vedere in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire l'intero blocco motore della Smart Fortwo. Come prima cosa alziamo la vettura e iniziamo a smontare il portellone posteriore e il paraurti; dopodiché andiamo a scollegare la batteria, rimuovendo i bulloni del supporto motore (tenendo il motore alzato da un cavalletto o un cric), come illustrato nel video. A questo punto andiamo a rimuovere la marmitta, scollegando quindi i vari collegamenti elettrici e le varie tubazioni riguardanti l'alimentazione; procediamo al rimontaggio del motore, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 29 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida per lo smontaggio e la sostituzione del blocco motore della Smart Fortwo.

In questa guida vengono fornite le istruzioni per smontare e sostituire l'intero blocco motore della Smart Fortwo. Si inizia alzando la vettura e rimuovendo il portellone posteriore e il paraurti. Successivamente si scollega la batteria e si rimuovono i bulloni del supporto motore, mantenendo il motore sollevato con un cavalletto o un cric. Si procede quindi alla rimozione della marmitta e allo scollegamento dei vari collegamenti elettrici e delle tubazioni dell'alimentazione. Infine, si segue il tutorial video per il rimontaggio del motore.

2. Procedura di montaggio del motore e collegamento dei vari componenti.

Dopo aver posizionato il motore correttamente, si collegano i tubi del liquido di raffreddamento e si fissano i moduli di supporto con le apposite viti. Si verifica che i collegamenti dell'anlasser e della lichtmaschine siano corretti. Si fissano i contatti della batteria e si monta il compressore dell'aria condizionata. Si controlla che il sistema dell'aria condizionata non sia stato aperto e si stringe la vite di fissaggio con la coppia di serraggio corretta. Si collegano le altre tubazioni del carburante e si verifica che il cavo di massa abbia un buon contatto. Si collegano i vari connettori e si monta il tubo dell'aria sul radiatore dell'aria di sovralimentazione. Si controlla anche il livello dell'olio del cambio e si completa, se necessario. Si monta l'asse della ruota e si stringe la vite di fissaggio con la coppia di serraggio corretta. Si fissano i supporti del braccio trasversale e si collegano le altre viti di fissaggio. Si monta il parafango interno e si pulisce la superficie di contatto prima di fissare le viti. Infine, si rimontano le coperture inferiori e posteriori.

3. Istruzioni dettagliate per lo smontaggio e la sostituzione del blocco motore.

In conclusione, questa guida fornisce le istruzioni dettagliate per smontare e sostituire l'intero blocco motore della Smart Fortwo. Viene spiegato passo dopo passo come eseguire le varie operazioni, dallo smontaggio delle parti esterne alla rimozione dei collegamenti elettrici e delle tubazioni dell'alimentazione. Il tutorial video è un utile strumento visivo per seguire correttamente tutte le fasi del processo di smontaggio e rimontaggio del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video