Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Guida allo smontaggio della marmitta della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Marmitta
Operazione: Guida allo smontaggio della marmitta della Smart Fortwo

Scopriamo di seguito i passaggi principali su come smontare e sostituire la marmitta della Smart Fortwo, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il portellone posteriore del bagagliaio e iniziamo a smontare e rimuovere il paraurti posteriore, svitando le viti di fissaggio che troviamo sui lati; dopodiché alziamo la vettura e andiamo a scollegare il collettore di scarico della marmitta, svitando i dadi e rimuovendo anche il catalizzatore, come illustrato nel video. Installiamo adesso il nuovo sistema di scarico, fissandolo correttamente sul collettore e sul telaio della vettura!

Inserito il 20 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della sonda lambda sulla Smart Fortwo del 2008

In questo video, si vede come sostituire la sonda lambda sulla Smart Fortwo del 2008. La sonda lambda si trova dopo il catalizzatore ed è situata in un punto difficile da raggiungere. Prima di iniziare, è importante disconnettere il cavo della sonda. Il meccanico utilizza uno speciale socket con una fessura per il cavo della sonda, ma nonostante ciò, la sonda risulta estremamente difficile da rimuovere.

2. Rimozione dell'intero sistema di scarico

Poiché la sonda lambda è così difficile da rimuovere, il meccanico decide di rimuovere l'intero sistema di scarico. Per fare ciò, rimuove il silenziatore dell'auto, che è montato su gomma, e lo stacca dal telaio dell'auto. Inoltre, rimuove anche lo schermo termico, che sembra essere rotto. Infine, il meccanico riesce a rimuovere la sonda lambda.

3. Necessità di sostituire molte parti del sistema di scarico

Dopo aver rimosso la sonda lambda, il meccanico nota che molte parti del sistema di scarico sono danneggiate e hanno bisogno di essere sostituite. Il meccanico decide di portare l'auto al concessionario per acquistare nuovi bulloni, molle e guarnizioni. Inoltre, il meccanico deve acquistare una nuova parte per il sistema di scarico che è stata danneggiata.

4. In attesa delle parti necessarie per completare la sostituzione della sonda lambda

In conclusione, il meccanico non riesce a completare la sostituzione della sonda lambda in questo video, ma dovrà aspettare l'arrivo delle parti necessarie. Nel frattempo, il meccanico pulisce la parte posteriore dell'auto per renderla più presentabile. Il meccanico promette di pubblicare un altro video in cui completa la sostituzione della sonda lambda.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video