Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare l'alternatore su una Smart

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Alternatore
Operazione: Come smontare l'alternatore su una Smart

Se vogliamo procedere a smontare l'alternatore su questo modello di autovettura, nella descrizione che è riportata qui di seguito troveremo tutte le informazioni e i passaggi necessari e utili alla sua sostituzione e possiamo anche fare riferimento alle immagini riportate nel video. Per prima cosa è necessario aprire il cofano motore e sollevare il pianale sotto il quale è presente il motore. L'alternatore si trova nella parte alta sul lato sinistro, procedere quindi a svitare i perni di supporto di quest'ultimo con una chiave a tubo e poi scollegare il morsetto elettrico di alimentazione. In questo modo possiamo estrarre l'alternatore e sostituirlo con il nuovo.

Inserito il 14 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della spia della batteria e la decisione di sostituire l'alternatore

Il video mostra come sostituire l'alternatore su una Smart Car del 2009. Il proprietario ha notato che la spia della batteria si accendeva occasionalmente e ha portato l'auto in officina per testare l'alternatore. Il test ha rivelato che la tensione della batteria era bassa e che l'alternatore doveva essere sostituito. Il proprietario ha deciso di farlo da solo e ha seguito le istruzioni del manuale di riparazione.

2. L'accesso all'alternatore e la rimozione dei componenti di supporto

Per accedere all'alternatore, è stato necessario rimuovere il cofano motore e sollevare il pianale sotto il motore. L'alternatore si trova nella parte alta sul lato sinistro e ha richiesto la rimozione dei perni di supporto e del morsetto elettrico di alimentazione. Una volta rimossi questi componenti, l'alternatore è stato estratto e sostituito con uno nuovo.

3. La sostituzione dell'alternatore e la difficoltà incontrata

La sostituzione dell'alternatore ha richiesto circa due ore, ma il proprietario ha dichiarato che il manuale di riparazione indicava che sarebbe stato un lavoro di mezz'ora. La difficoltà principale è stata dovuta alla posizione dell'alternatore, che era nascosto sotto il motore e richiedeva la rimozione del supporto motore. Tuttavia, il proprietario ha sottolineato che la sostituzione dell'alternatore è stata un'operazione relativamente semplice.

4. Il video tutorial sulla sostituzione dell'alternatore su una Smart Car del 2009

In conclusione, il video dimostra come sostituire l'alternatore su una Smart Car del 2009 e offre alcuni consigli utili per semplificare il lavoro. Il proprietario ha notato che la spia della batteria si accendeva occasionalmente e ha deciso di sostituire l'alternatore da solo. La sostituzione ha richiesto la rimozione del supporto motore e dei perni di supporto dell'alternatore, ma è stata un'operazione relativamente semplice. Il proprietario ha sottolineato che la sostituzione dell'alternatore ha risolto il problema della batteria scarica.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video