Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Subaru
  4. :
  5. Forester
  6. : Come cambiare l'olio motore su un Subaru Forester

Subaru Forester - Video Tutorial

Modello: Subaru Forester MK 4, SJ - Anni 2012-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore su un Subaru Forester

In questo video tutorial vedremo come fare il cambio dell'olio e del relativo filtro su un Subaru Forester. Per prima cosa dobbiamo sollevare l'automobile e posizionare una bacinella sotto la coppa dell'olio, ora svitiamo il tappo della coppa e facciamo defluire tutto l'olio vecchio dentro la bacinella, quindi lasciamo scolare per bene qualche minuto. Il vecchio filtro dell'olio si trova nella parte superiore del vano motore accanto al motore stesso, per rimuoverlo basterà svitarlo. Fatto tutto ciò rimettiamo il dado alla coppa dell'olio e montiamo il filtro nuovo, ora aggiungiamo l'olio nuovo ed abbiamo finito il lavoro.

Inserito il 20 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio e del filtro su un Subaru Forester

Il video tutorial mostra come fare il cambio dell'olio e del filtro su un Subaru Forester. Per prima cosa, bisogna sollevare l'automobile e posizionare una bacinella sotto la coppa dell'olio. Poi, si deve svitare il tappo della coppa e far defluire tutto l'olio vecchio nella bacinella. Il vecchio filtro dell'olio si trova nella parte superiore del vano motore accanto al motore stesso e basterà svitarlo per rimuoverlo. Infine, si rimette il dado alla coppa dell'olio e si monta il filtro nuovo, aggiungendo poi l'olio nuovo.

2. Materiali e prodotto consigliato per il cambio dell'olio

Per fare il cambio dell'olio, si utilizza il sistema Mobil one annual protection oil, che permette di cambiare l'olio ogni 20.000 miglia o un anno. Il Subaru Forester richiede 5,1 litri di olio e un filtro specifico. Inoltre, si utilizza una bacinella per raccogliere l'olio vecchio, una chiave a bussola da 17 mm per svitare il bullone della coppa dell'olio e una chiave aperta da 17 mm per serrare il bullone. Si utilizza anche un imbuto per versare l'olio nuovo.

3. Procedimento dettagliato per il cambio dell'olio

Per fare il cambio dell'olio, si deve svitare il bullone della coppa dell'olio e far defluire l'olio vecchio nella bacinella. Si deve anche rimuovere il filtro dell'olio e pulire la zona circostante. Una volta rimontato il nuovo filtro, si può procedere al riempimento dell'olio nuovo con l'imbuto. Dopo aver versato tutto l'olio, si controlla il livello con la bacchetta dell'olio e si fa partire il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Controllo e verifica dopo il cambio dell'olio

Infine, si controlla che non ci siano perdite di olio e si lascia il motore in funzione per qualche minuto. Si controlla nuovamente il livello dell'olio con la bacchetta e si pulisce la zona circostante. Se tutto funziona correttamente, si può chiudere il cofano e godersi il nuovo olio fresco. Il video tutorial è stato utile per apprendere come fare il cambio dell'olio e del filtro su un Subaru Forester.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video