Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Subaru
  4. :
  5. Forester
  6. : Come fare il tagliando (cambio olio e filtro olio) alla Subaru Forester 2?

Subaru Forester - Video Tutorial

Modello: Subaru Forester MK 2, SG - Anni 2002-2008
Parte: Olio Motore
Operazione: Come fare il tagliando (cambio olio e filtro olio) alla Subaru Forester 2?

Oggi scopriremo come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Subaru Forester seconda serie. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col rimuovere la protezione di plastica che troviamo sotto il motore; quindi utilizziamo una chiave a bussolotto per svitare e rimuovere il tappo di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto utilizziamo l'apposita chiave per svitare la cartuccia del filtro dell'olio; sostituiamola con quella nuova e versiamo infine l'olio avente le giuste specifiche!

Inserito il 22 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare la macchina e rimuovere il tappo di sfogo dell'olio

In questo video, il protagonista aiuta un amico a sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla sua Subaru Forester del 2008. Il primo passo consiste nel sollevare la macchina per accedere al tappo di sfogo dell'olio, che viene rimosso con una chiave a bussolotto. Una volta rimosso, l'olio viene fatto scolare in un recipiente per circa dieci minuti. In seguito, si utilizza una chiave apposita per svitare la cartuccia del filtro dell'olio e sostituirla con una nuova.

2. Sostituire il filtro dell'olio e versare l'olio nuovo

Il nuovo filtro viene prima inumidito con dell'olio fresco, poi avvitato a mano per evitare perdite. L'olio utilizzato in questo caso è un 5w30, poiché il motore ha molta strada. Una volta completata la sostituzione del filtro, si versa l'olio nuovo, partendo da circa 3,5 litri e poi raggiungendo i 4,2 litri indicati dal manuale. Prima di completare il riempimento, si avvia il motore per verificare la pressione dell'olio e la presenza di eventuali perdite.

3. Verificare la pressione dell'olio e il livello dell'olio

Dopo aver controllato che non ci siano perdite, si completa il riempimento dell'olio e si verifica il livello con la bacchetta. Se il livello è corretto, il lavoro è concluso. In ogni caso, è importante verificare la presenza di eventuali perdite nei giorni successivi alla sostituzione dell'olio. In generale, la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio è un'operazione relativamente semplice, che può essere eseguita anche da chi non ha particolari competenze meccaniche.

4. La semplicità della sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

In conclusione, il video è stato utile per chi vuole imparare a sostituire l'olio e il filtro dell'olio sulla propria auto. Il protagonista ha dimostrato come sia possibile eseguire questa operazione senza dover necessariamente rivolgersi a un meccanico. Grazie alla sua guida, il lavoro è stato eseguito in modo preciso e senza problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video