Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Subaru
  4. :
  5. Ascent
  6. : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Subaru Ascent

Subaru Ascent - Video Tutorial

Modello: Subaru Ascent MK 1 - Anni 2018-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Subaru Ascent

Vediamo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Subaru Ascent. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché utilizziamo l'apposita chiave per rimuovere e sostituire la cartuccia del filtro dell'olio con quella nuova, come illustrato nel video. Infine apriamo il cofano motore ed effettuiamo il rabbocco, versando l'olio indicato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo!

Inserito il 28 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della Subaru Ascent

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della Subaru Ascent, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Innanzitutto, la vettura viene sollevata e viene svitato il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore. Successivamente, viene utilizzata l'apposita chiave per rimuovere e sostituire la cartuccia del filtro dell'olio con quella nuova. Infine, viene effettuato il rabbocco dell'olio indicato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.

2. Utilizzo di filtri e olio non originali e precauzioni durante la manutenzione

Il proprietario della vettura utilizza un filtro della marca Fram, nonostante alcuni utenti lo abbiano invitato a utilizzare i filtri originali della Subaru. Inoltre, utilizza l'olio della Valvoline fully synthetic for new engines. Il proprietario indossa sempre dei guanti durante le operazioni di manutenzione, per evitare di entrare in contatto con sostanze dannose.

3. Difficoltà nel rimuovere il bullone di sfogo dell'olio e sostituzione del filtro

Il bullone di sfogo dell'olio risulta difficile da svitare, e il proprietario utilizza un impact driver per rimuoverlo. Viene poi mostrato come sostituire il filtro dell'olio, e viene utilizzato un filtro della marca Fram ultra synthetic. Il proprietario sconsiglia di stringere troppo il filtro dell'olio, in quanto risulta difficile da rimuovere in futuro.

4. Utilizzo di un Fumero valve per chiudere il bullone di sfogo dell'olio e rabbocco dell'olio

Infine, viene mostrato come utilizzare un Fumero valve per chiudere il bullone di sfogo dell'olio, e viene effettuato il rabbocco dell'olio. Il proprietario utilizza un olio residuo di un vecchio cambio olio, ma sottolinea che non è necessario utilizzare un olio specifico. Infine, viene chiuso il cofano motore e il tagliando è completato.

5. Cambiare l'olio su una Subaru Ascent utilizzando una valvola di scarico Fumoto

Il video mostra come cambiare l'olio su una Subaru Ascent. Prima di iniziare, il presentatore consiglia di rimuovere la copertura in plastica nera che copre il dado alla fine del tubo dell'olio, in modo da poter serrare il tutto correttamente. Viene poi mostrato come utilizzare una valvola di scarico Fumoto per facilitare il cambiamento dell'olio. Il presentatore installa la valvola e riempie l'auto con 5 litri di olio. Infine, controlla se ci sono perdite d'olio intorno al filtro e sotto l'auto.

6. Installazione e posizione della valvola di scarico Fumoto

La valvola di scarico Fumoto è una soluzione pratica per il cambiamento dell'olio, in quanto elimina la necessità di rimuovere il dado ogni volta. Il presentatore consiglia di rimuovere la copertura in plastica nera che copre il dado alla fine del tubo dell'olio, in modo da poter serrare il tutto correttamente. La valvola Fumoto facilita il processo di scarico dell'olio, ma il presentatore non è del tutto soddisfatto della sua posizione, che rende difficile raggiungerla.

7. Controllo del livello dell'olio e delle perdite dopo il cambio dell'olio con la valvola Fumoto

Dopo aver installato la valvola di scarico Fumoto, il presentatore riempie l'auto con 5 litri di olio. Controlla il livello dell'olio con la bacchetta, che indica che l'olio è a metà livello. Il presentatore rimuove la copertura del filtro e controlla se ci sono perdite d'olio intorno al filtro e sotto l'auto. Non ci sono perdite d'olio, quindi il presentatore avvia l'auto per controllare se ci sono perdite d'olio.

8. Consigli sull'utilizzo della valvola di scarico Fumoto e controllo delle perdite d'olio dopo il cambio dell'olio.

Il presentatore consiglia di utilizzare una valvola di scarico Fumoto per facilitare il cambiamento dell'olio. La valvola Fumoto è facile da installare e consente di cambiare l'olio senza dover rimuovere il dado ogni volta. Tuttavia, il presentatore non è del tutto soddisfatto della posizione della valvola, che rende difficile raggiungerla. Dopo aver installato la valvola, il presentatore riempie l'auto con 5 litri di olio e controlla il livello dell'olio con la bacchetta. Non ci sono perdite d'olio intorno al filtro e sotto l'auto, quindi l'auto viene avviata per controllare se ci sono perdite d'olio.

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video