Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Bandit 1250
  6. : Sostituzione delle pasticche anteriori su Suzuki Bandit

Modello: Suzuki Bandit 1250
Parte: Pasticche Freni
Sostituzione delle pasticche anteriori su Suzuki Bandit

Per prima cosa allentate il perno (aspettate a rimuoverlo) che tiene in sede le pasticche anteriori utilizzando una chiave a brugola da 5 mm. Ora svitate i due bulloni che ancorano la pinza al disco freni utilizzando una chiave a bussola. Arrivati sin qui potete estrarre la suddetta pinza dal disco e finire di svitare il perno centrale, ma prima di fare ciò dovete estrarne lo spillo con una pinzetta. Estraete a questo punto le pasticche dalla pinza, allargate le sedi (poiché le pasticche nuove saranno ovviamente più spesse) e inserite le nuove pastiglie da voi acquistate. Rimontate il tutto e il gioco è fatto.

Inserito il 6 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare le pastiglie dei freni anteriori di una moto

Il video mostra come cambiare le pastiglie dei freni anteriori di una moto. Questa operazione è molto semplice e può essere svolta da chiunque, evitando così di spendere cifre elevate presso un concessionario. Per svolgere l'operazione è necessario avere a disposizione alcune chiavi, del grasso al rame, del liquido freni e delle pinze.

2. Procedura per allentare il perno e rimuovere le pastiglie vecchie

Prima di tutto, bisogna allentare il perno che tiene in sede le pasticche anteriori, utilizzando una chiave a brugola da 5 mm. Successivamente, si svitano i due bulloni che ancorano la pinza al disco freni utilizzando una chiave a bussola. Dopo aver estratto la pinza dal disco, si può finire di svitare il perno centrale, ma prima di fare ciò bisogna estrarne lo spillo con una pinzetta.

3. Sostituzione delle pastiglie e pulizia della pinza

A questo punto è possibile estrarre le pasticche dalla pinza, allargare le sedi e inserire le nuove pastiglie. Una volta rimontato il tutto, si consiglia di pulire il tutto con del brake cleaner e una spazzola, per poi verificare che le pastiglie si muovano liberamente. Infine, si pulisce il perno e si inserisce di nuovo nella pinza, utilizzando una pinza per spingere le pastiglie all'interno.

4. Precauzioni da seguire per la sicurezza del mezzo

In generale, è importante non far consumare troppo le pastiglie dei freni, in quanto questo potrebbe danneggiare il disco freni. Inoltre, è bene non utilizzare le vecchie pastiglie, in quanto potrebbero causare danni alla moto. Infine, è importante seguire attentamente le istruzioni e le precauzioni indicate nel video per evitare di compromettere la sicurezza del mezzo.

5. Verifica della compatibilità delle pastiglie e inserimento delle nuove pastiglie

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni di una moto. Innanzitutto, bisogna verificare che le nuove pastiglie siano compatibili con la moto. Successivamente, si deve svitare i bulloni che tengono le pinze dei freni e rimuovere le vecchie pastiglie. Per inserire le nuove pastiglie, si deve premere la molla posteriore e far scorrere la nuova pastiglia nella pinza. Si consiglia di pulire i perni delle pastiglie con carta abrasiva per rimuovere lo sporco e evitare che si inceppino.

6. Rimontaggio delle pastiglie e controllo del livello del fluido dei freni

Per rimontare le pastiglie, si deve premere il pistone del freno e inserire le pinze delle pastiglie. Infine, si deve pompare il freno per far uscire il fluido e far aderire le pastiglie al disco. È importante non esercitare troppa pressione sui bulloni di fissaggio delle pinze, per evitare di danneggiare il filetto.

7. Test ride e verifiche post-sostituzione delle pastiglie dei freni.

Infine, si deve controllare il livello del fluido dei freni e, se necessario, aggiungerne. Si consiglia di fare un test ride per verificare il corretto funzionamento dei freni e di controllare visivamente che tutto sia a posto. Inoltre, si raccomanda di non utilizzare subito la moto dopo aver sostituito le pastiglie, ma di fare un test ride per verificare il corretto funzionamento.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video