Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Jimny
  6. : Come si smonta il radiatore acqua della Suzuki Jimny

Suzuki Jimny - Video Tutorial

Modello: Suzuki Jimny Jb43, Jb53, Jb33, Jb23 - Anni 1998-2018
Parte: Radiatore
Operazione: Come si smonta il radiatore acqua della Suzuki Jimny

Sostituire il radiatore dell'auto? Vediamo come si smonta da dentro il vano motore della Jimny. Per smontare il radiatore dobbiamo rimuovere la mascherina anteriore, poi possiamo procedere allo smontaggio. Smontiamo le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza. Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre il radiatore. Montiamo il pezzo nuovo nel vano motore con tutti i pezzi annessi al funzionamento. Serriamo bene con una chiave a bussola le plastiche e la mascherina anteriore. Montiamo la mascherina a fine montaggio.

Inserito il 16 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore di una Suzuki Jimny

Il video mostra come sostituire il radiatore di una Suzuki Jimny. Per prima cosa, è necessario rimuovere la mascherina anteriore e le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore. Successivamente, si deve sollevare l'auto su un ponte e allentare la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Una volta staccati i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione, si può estrarre il radiatore vecchio e montare quello nuovo nel vano motore con tutti i pezzi annessi al funzionamento.

2. Preparazione per lo smontaggio del radiatore

Prima di procedere allo smontaggio, è importante rimuovere il tappo del liquido di raffreddamento e far scendere la temperatura del motore. Inoltre, è necessario controllare la presenza di ruggine dietro i fari. Una volta che il motore è caldo, si può svitare il tappo di scarico del liquido di raffreddamento per farlo defluire. Dopo aver svitato i bulloni di fissaggio del ventilatore, si possono scollegare i tubi del radiatore e rimuovere il vecchio radiatore.

3. Montaggio del nuovo radiatore

Una volta estratto il radiatore vecchio, si può procedere al montaggio del nuovo radiatore. È possibile utilizzare i bulloni di fissaggio del vecchio radiatore per fissare il nuovo radiatore. Inoltre, si consiglia di rimontare i bulloni del ventilatore per tenere il radiatore in posizione. Infine, si possono collegare i tubi del radiatore e riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento necessario.

4. Allineamento e fissaggio del nuovo radiatore

Il nuovo radiatore è molto diverso da quello vecchio e garantisce un funzionamento ottimale del sistema di raffreddamento. È importante controllare che le parti del radiatore siano allineate con i supporti del vano motore per evitare problemi di fissaggio. Infine, è possibile rimontare la mascherina anteriore e serrare bene con una chiave a bussola le plastiche.

5. Sostituzione del radiatore di un'auto Jeep

Il video mostra come sostituire il radiatore di un'auto Jeep. Il primo passo è rimuovere il vecchio radiatore e svuotare il liquido di raffreddamento. Successivamente, il nuovo radiatore viene installato e fissato ai supporti corrispondenti. Si consiglia di rimontare anche i bulloni del ventilatore per mantenere il tutto unito e facilitare l'installazione.

6. Collegamento dei tubi e riempimento del liquido di raffreddamento

Una volta installato il nuovo radiatore, si procede a collegare i tubi di raffreddamento e a riempire il serbatoio del liquido di raffreddamento. Se il liquido di raffreddamento è stato cambiato di recente e il colore è ancora brillante, non è necessario svuotarlo completamente. Si consiglia di controllare il livello del liquido e di riempirlo di conseguenza.

7. Controllo del livello del liquido di raffreddamento

Dopo aver riempito il serbatoio del liquido di raffreddamento, si avvia l'auto e si attende che si riscaldi. Una volta raggiunta la temperatura, si spegne l'auto e si lascia raffreddare per qualche minuto. Successivamente, si controlla il livello del liquido di raffreddamento e si aggiunge altro liquido se necessario.

8. Altri lavori di manutenzione all'auto

Il video mostra anche altri lavori di manutenzione che devono essere fatti all'auto, come la riparazione dell'impianto lavavetri e dell'impianto di scarico. L'autore del video ha imparato a saldare e sta cercando di riparare il frontale dell'auto, se non riesce a trovare un pezzo di ricambio. In generale, il video è una guida utile per chi vuole sostituire il radiatore della propria auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video