Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Vitara
  6. : Come effettuare il cambio olio ed il reset della spia su una Suzuki Vitara

Suzuki Vitara - Video Tutorial

Modello: Suzuki Vitara LY - Anni 2015-2023
Operazione: Come effettuare il cambio olio ed il reset della spia su una Suzuki Vitara

Cambiamo l'olio alla nostra Suzuki Vitara: portiamo a temperatura l'olio, alziamo la vettura in modo da poter accedere allo coppa dell'olio, e procuriamoci un contenitore adatto che contenga l'olio esausto. Deve poter contenere almeno 4 litri, che poi smaltiremo presso un centro autorizzato. Fate attenzione a non scottarvi e a non far cadere il bullone nell'olio. Oppure approfittare per cambiarlo. Mentre lasciate defluire l'olio, cambiamo il filtro. Utilizziamo una chiave apposita per toglierlo. Rimontare il filtro con il suo o-ring nuovo. Se l'olio è completamente defluito rimettiamo a posto il bullone a chiusura della coppa dell'olio. Adesso andiamo a Rimettere l'olio al suo posto dal tappo nel cofano (il kit per il tagliando costa dai 30,00 agli 80,00 euro, dipende dalla qualità dell'olio che si intende acquistare sulle maggiori piattaforme di e-commerce). Facciamo un controllo del livello dell'olio dall'astina. Adesso resettiamo la spia. Mettiamo la marcia in folle ed accendiamo il quadro. Premere il tasto destro della strumentazione fino a che non appare IMPOSTAZIONI. Ruotare il tasto sino a trovare "sostituzione/cambio olio" premere. Selezioanre "reset" Premere fino a quando non appare la scritta "successuful" e la vettura non dà un bep. L'operazione è terminata.

Inserito il 18 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per il cambio dell'olio

Questo tutorial ci spiega come cambiare l'olio alla nostra Suzuki Vitara. Innanzitutto dobbiamo portare l'olio a temperatura ed alzare la macchina in modo da poter accedere alla coppa dell'olio. È importante procurarsi un contenitore adatto per l'olio esausto e fare attenzione a non scottarsi o far cadere il bullone nell'olio. Durante il deflusso dell'olio, possiamo approfittare per cambiare il filtro utilizzando una chiave apposita. Rimontiamo il filtro con il suo o-ring nuovo e rimettiamo a posto il bullone a chiusura della coppa dell'olio.

2. Rimettere l'olio e resettare la spia

Una volta terminata questa fase, possiamo rimettere l'olio al suo posto dal tappo nel cofano. È importante fare un controllo del livello dell'olio dall'astina e resettare la spia. Per resettare la spia, mettiamo la marcia in folle ed accendiamo il quadro. Premiamo il tasto destro della strumentazione fino a che non appare IMPOSTAZIONI, selezioniamo "sostituzione/cambio olio" e premiamo "reset" fino a quando non appare la scritta "successuful" e la vettura non dà un beep.

3. Consigli utili durante l'operazione

Durante l'operazione, è sempre consigliato utilizzare una chiave a bussola e fare attenzione a non stringere troppo. È importante anche utilizzare una carta vicino dove è andato a toccare per evitare di fare danni. Dopo aver inserito l'olio necessario, accendiamo il motore per un massimo di tre minuti e controlliamo il livello dell'olio tramite la cena. Il livello dell'olio dovrebbe trovarsi al foro superiore per essere al massimo livello.

4. Controllo del livello dell'olio

Infine, dobbiamo entrare all'interno dell'abitacolo, rimettere la marcia nel neutrale e avviare il motore. Tramite il pannello di controllo, resettiamo la manutenzione preimpostata. Tenendo premuto il tasto destro, selezioniamo "cambio olio" e premiamo "reset". La nostra segnalazione sparirà e apparirà tra i km già programmati dalla casa madre. Seguendo questi semplici passaggi, possiamo cambiare l'olio alla nostra Suzuki Vitara in modo semplice ed efficace.

Come attivare il TRC disabilitato sulla Toyota Yaris?

Come mostra bene il video, disattivare o attivare il controllo di trazione (TRC o ESP) sulla Toyota Yaris è davvero molto semplice. Per default il sistema di trazione entra in funzione tutte le volte che si mette in funziona l'autoveicolo. Per disattivarlo basta premere il bottone raffigurante la macchina che slitta posizionato al centro dell'auto dove ci sono i comandi come le quattro frecce e l'autoradio ma vicino al freno a mano. Una volta disattivato sul cruscotto nel quadro strumenti si vedrà accendersi la spia del TRC off. Per riattivarlo, basterà semplicemente premere nuovamente lo stesso tasto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video