Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Corolla
  6. : Come cambiare olio motore su Corolla

Toyota Corolla - Video Tutorial

Modello: Toyota Corolla MK 1 - Anni 1995-2002
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare olio motore su Corolla

Come sostituire olio motore della Toyota Corolla prima serie? Solleviamo l'auto con crick per accedere sotto il pianale dell'auto. Per effettuare il cambio dell'olio del motore dobbiamo svitare il perno posto sulla coppa olio con una chiave a bussola. Una volta svitato il perno di serraggio facciamo defluire il liquido in un contenitore. Apprestiamoci a riavvitare il perno con la chiave a bussola, poi, rabbocchiamo con il liquido adatto per motore Corolla: usiamo un imbuto per far defluire l'olio dentro il motore. Portiamo l'auto a terra e testiamone il funzionamento di tutte le parti dell'auto.

Inserito il 23 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore della Toyota Corolla prima serie

Il video mostra come sostituire l'olio motore e dell'olio del cambio della Toyota Corolla prima serie. Per effettuare il cambio dell'olio del motore, bisogna sollevare l'auto con un crick e svitare il perno posto sulla coppa olio con una chiave a bussola. Una volta svitato il perno di serraggio, si fa defluire il liquido in un contenitore e si rabbocca con l'olio adatto per motore Corolla. Successivamente, si riavvita il perno e si testa il funzionamento dell'auto.

2. Come sostituire l'olio del cambio della Toyota Corolla prima serie

Per sostituire l'olio del cambio, bisogna sollevare l'auto in modo da accedere alla zona del cambio. Si apre il tappo di scarico del cambio con una chiave a bussola e si fa defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, si riavvita il tappo di scarico e si aggiunge l'olio nuovo attraverso l'apposita apertura.

3. Accesso all'apertura dell'olio del cambio della Toyota Corolla prima serie

Per accedere all'apertura dell'olio del cambio, bisogna rimuovere alcune coperture in plastica. Si trova un perno di scarico simile a quello del motore, ma di dimensioni diverse. Dopo aver rimosso il perno, si può aggiungere l'olio nuovo attraverso l'apposita apertura.

4. Importanza del controllo del livello dell'olio motore e del cambio

Infine, è importante controllare il livello dell'olio motore e del cambio dopo aver effettuato la sostituzione. Si può utilizzare un'apposita asta di livello per verificare che il livello sia corretto. In caso contrario, bisogna aggiungere l'olio necessario.

5. Processo di sostituzione dell'olio del cambio di una Toyota

Il video mostra il processo di sostituzione dell'olio del cambio di una Toyota. Per prima cosa, viene mostrato l'attrezzatura necessaria, tra cui un'asta lunga per aprire il coperchio del cambio e un imbuto per versare l'olio. Viene quindi sollevata la macchina per accedere al cambio e si rimuove il tappo di riempimento dell'olio. Viene utilizzato un imbuto modificato per versare l'olio nel cambio, fino a quando non inizia a fuoriuscire dal tappo di riempimento.

6. Aggiunta dell'olio nel cambio e controllo del livello

Si aggiungono 2,6 litri di olio per il cambio, controllando che non ci sia troppo olio. Viene quindi riavvitato il tappo di riempimento dell'olio e viene sollevata la macchina per controllare se l'olio fuoriesce dal tappo, segnale che il cambio è pieno. Viene quindi riavvitato il tappo e si sostituiscono i rivestimenti del cambio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video