Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Cambio olio e filtro olio su Toyota Yaris

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Filtro Olio
Operazione: Cambio olio e filtro olio su Toyota Yaris

Per questo modello di auto si consiglia l'utilizzo di olio sintetico per motori quattro tempi 5W-30. Per cominciare si svita sempre il tappo superiore, da cui alla fine andrete a caricare l'olio. Poi accedete alla parte inferiore dell'auto (potete alzarla con un crick per fare meglio) e svitate il bullone di drenaggio (ben individuato nel video) con chiave da 14 mm. Raccogliete l'olio esausto in una vaschetta. Mentre l'olio cola, potete svitare il filtro olio facendo attenzione poiché uscirà anche da qui del lubrificante. Oleate la parte superiore del filtro nuovo e montatelo, chiudete il bullone di drenaggio e caricate l'olio nuovo.

Inserito il 23 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambiare l'olio su una Toyota Yaris del 2007

Il video mostra come cambiare l'olio su una Toyota Yaris del 2007. Si consiglia l'utilizzo di olio sintetico per motori quattro tempi 5W-30. Per cominciare si svita sempre il tappo superiore, da cui alla fine andrete a caricare l'olio. Poi si accede alla parte inferiore dell'auto e si svita il bullone di drenaggio con chiave da 14 mm. Mentre l'olio cola, si può svitare il filtro olio facendo attenzione poiché uscirà anche da qui del lubrificante. Oleate la parte superiore del filtro nuovo e montatelo, chiudete il bullone di drenaggio e caricate l'olio nuovo.

2. Materiali consigliati per il cambio olio

Si utilizza l'olio SAE 5W30, che viene fornito in una confezione ecologica e conveniente. Si consiglia di utilizzare un cartone per non sporcare durante l'operazione. Inoltre, si utilizza un filtro olio Fram extra guard, che offre una protezione di 10.000 miglia. Per rimuovere il vecchio filtro, può essere utile utilizzare un attrezzo apposito. Si consiglia di verificare l'anello di tenuta del nuovo filtro e di lubrificarlo con un po' di olio vecchio.

3. Procedura per il cambio olio

Dopo aver svitato il bullone di drenaggio, si deve attendere che l'olio esca completamente. Si consiglia di utilizzare un contenitore per raccogliere l'olio esausto. Successivamente, si deve svitare il vecchio filtro olio. Una volta rimosso, si può installare il nuovo filtro lubrificando l'anello di tenuta e avvitandolo manualmente. Infine, si deve riavvitare il bullone di drenaggio e caricare l'olio nuovo.

4. Verifica del livello dell'olio e smaltimento corretto

Una volta caricato l'olio nuovo, si consiglia di verificare il livello con la bacchetta dell'olio. Per evitare di sprecare olio, si può utilizzare una confezione con le misure indicate. Una volta verificato il livello, si deve chiudere il tappo dell'olio. Infine, si può smaltire correttamente l'olio esausto presso un centro di raccolta autorizzato. Si consiglia di cambiare l'olio ogni 3000-3500 miglia.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video