Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Corolla
  6. : Guida alla sostituzione del termostato della Toyota Corolla

Toyota Corolla - Video Tutorial

Modello: Toyota Corolla MK 2 - Anni 2000-2007
Parte: Termostato
Operazione: Guida alla sostituzione del termostato della Toyota Corolla

Vediamo in questa guida il procedimento necessario allo smontaggio e alla sostituzione del termostato della Toyota Corolla, in semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a smontare e rimuovere la batteria, scollegando entrambi i morsetti (polo positivo e negativo); dopodiché andiamo a rimuovere la cinghia trapezoidale e l'alternatore per poter accedere al termostato, facendo scolare il liquido refrigerante in un recipiente. A questo punto svitiamo le viti del termostato per rimuoverlo, scollegando il connettore elettrico del bulbo; sostituiamo e rimontiamo il tutto!

Inserito il 23 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione del termostato

In questo video viene mostrato il procedimento per sostituire il termostato della Toyota Corolla. Prima di tutto, viene aperto il cofano motore e la batteria viene scollegata. Successivamente, viene rimossa la cinghia trapezoidale e l'alternatore per accedere al termostato. Il liquido refrigerante viene fatto scolare in un recipiente.

2. Rimozione e sostituzione del termostato

Per rimuovere il termostato, vengono svitate le viti e scollegato il connettore elettrico del bulbo. Una volta rimosso, viene sostituito con uno nuovo e rimontato il tutto. Durante il procedimento, viene fatto attenzione a posizionare correttamente il gas, che ha una scanalatura che va intorno al bordo del termostato.

3. Rimontaggio del termostato e della copertura

Dopo aver rimontato il termostato, viene rimessa in posizione la copertura, che si adatta grazie a una guarnizione un po' più spessa della precedente. Le viti vengono serrate in modo uniforme e la connessione del sensore ECT viene ricollegata. Successivamente, viene rimontato l'alternatore e la cinghia trapezoidale, e infine viene ricollegata la batteria.

4. Riempimento del sistema di raffreddamento

Infine, il sistema di raffreddamento viene riempito con il liquido refrigerante. Viene ricordato che è importante fare attenzione durante il riempimento per evitare di creare bolle d'aria. In generale, il procedimento per la sostituzione del termostato è piuttosto semplice e può essere eseguito anche da un meccanico amatoriale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video