Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Tacoma
  6. : Come si sostituisce l'ammortizzatore anteriore della Toyota Tacoma?

Toyota Tacoma - Video Tutorial

Modello: Toyota Tacoma N300 - Anni 2016-2024
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come si sostituisce l'ammortizzatore anteriore della Toyota Tacoma?

Per poter sostituire l'ammortizzatore anteriore della Toyota Tacoma bisogna andare a rimuovere la ruota corrispondente all'ammortizzatore da rimuovere: svitando i bulloni appositi, sarà possibile rimuovere la ruota dal semiasse e accedere all'ammortizzatore. Si dovranno allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e anche nella parte inferiore, in modo che possa essere rimosso e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Il nuovo ammortizzatore potrà dunque essere fissato con le apposite viti nella parte inferiore e superiore e la ruota corrispondente potrà quindi essere fissata.

Inserito il 2 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'ammortizzatore anteriore di una Toyota Tacoma

Il video mostra come sostituire l'ammortizzatore anteriore di una Toyota Tacoma. Per iniziare, è necessario sollevare e supportare l'auto in modo sicuro e rimuovere la ruota corrispondente all'ammortizzatore da sostituire. Successivamente, si devono allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e inferiore, in modo da poterlo rimuovere e sostituire con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, il nuovo ammortizzatore può essere fissato con le apposite viti nella parte inferiore e superiore e la ruota può essere rimessa in posizione.

2. Rimozione dell'ammortizzatore anteriore

Per rimuovere l'ammortizzatore anteriore, si deve prima rimuovere la ruota corrispondente. Successivamente, si devono allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e inferiore, in modo da poterlo rimuovere e sostituire con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, il nuovo ammortizzatore può essere fissato con le apposite viti nella parte inferiore e superiore e la ruota può essere rimessa in posizione.

3. Procedura per la sostituzione dell'ammortizzatore anteriore

Dopo aver sollevato e supportato l'auto in modo sicuro, si deve rimuovere la ruota corrispondente all'ammortizzatore da sostituire. Successivamente, si devono allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e inferiore, in modo da poterlo rimuovere e sostituire con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, il nuovo ammortizzatore può essere fissato con le apposite viti nella parte inferiore e superiore e la ruota può essere rimessa in posizione.

4. Importanza di sollevare e supportare l'auto in modo sicuro durante la sostituzione dell'ammortizzatore

Per rimuovere l'ammortizzatore anteriore della Toyota Tacoma, è necessario rimuovere la ruota corrispondente e allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e inferiore. Una volta rimosso, il nuovo ammortizzatore può essere fissato con le apposite viti nella parte inferiore e superiore e la ruota può essere rimessa in posizione. È importante sollevare e supportare l'auto in modo sicuro per evitare incidenti durante la sostituzione dell'ammortizzatore.

5. Verifica dell'allineamento del foro inferiore dell'ammortizzatore

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire l'ammortizzatore anteriore su un veicolo. Prima di iniziare, è importante verificare che il foro inferiore sia allineato e, se necessario, ruotare lo shock per allinearlo. Successivamente, si procede ad avvitare i tre bulloni superiori senza stringerli troppo.

6. Allineamento del foro inferiore dell'ammortizzatore

Per allineare il foro inferiore, si utilizza una leva tra il bullone del cam e il braccio di controllo inferiore per spingere il braccio di controllo verso il basso. Una volta allineato, si fa passare il bullone attraverso il foro e si stringe il dado con una chiave da 19 mm. Si consiglia di utilizzare un po' di bloccante filettatura.

7. Stringimento dei bulloni e verifica dell'altezza del braccio di controllo

Dopo aver ripetuto il processo per l'altro lato del veicolo, si stringono i bulloni superiori e si verifica che il braccio di controllo superiore sia alla giusta altezza. Si stringe il bullone con una chiave da 19 mm e si procede a stringere il dado del braccio di controllo inferiore a 100 piedi-libbre. Si verifica che il foro del dado sia allineato con il foro del perno del castello e si inserisce il perno del castello e il perno di bloccaggio.

8. Sostituzione del collegamento della barra stabilizzatrice e stringimento dei dadi delle ruote

Infine, si sostituisce il collegamento della barra stabilizzatrice e si stringono i dadi a 52 piedi-libbre. Si stringono i dadi delle ruote e si verifica che siano alla giusta altezza. Si stringono i dadi delle ruote a 83 piedi-libbre seguendo uno schema a croce.

    Vedi anche

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video