Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire la sonda lambda nella Toyota RAV4?

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa20, MK 2 - Anni 2000-2006
Parte: Sonda Lambda
Operazione: Come sostituire la sonda lambda nella Toyota RAV4?

Come possiamo vedere in questo tutorial, sostituire la sonda lambda nella Toyota RAV4 è un'operazione molto semplice e veloce. Prima di procedere, attendiamo che il motore si raffreddi completamente. Iniziamo aprendo il cofano, dopodiché individuiamo il sensore in oggetto posto sul lato frontale del motore, proprio sul collettore di scarico. Scolleghiamo successivamente il connettore, svitiamo la sonda utilizzando possibilmente l'apposita chiave da 22mm, o una classica chiave inglese in assenza di ciò, ed estraiamola dal foro. Per montare il ricambio sarà invece sufficiente seguire la procedura inversa. Se la sonda risulta difficile da svitare, possiamo applicare dello spray sbloccante e lasciarlo agire per qualche minuto.

Inserito il 21 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la sonda lambda su una Toyota Rav4 del 2003

In questo video tutorial, ChrisFix ci mostra come sostituire la sonda lambda su una Toyota Rav4 del 2003. La macchina presentava un errore per il sensore di rapporto aria-carburante del secondo cilindro, un problema comune per i motori Toyota e Lexus. Prima di tutto, ChrisFix ci spiega come testare il sensore per verificare se è davvero il problema. Dopo aver confermato che il sensore è difettoso, ci mostra come sostituirlo.

2. Individuare e sostituire la sonda lambda

Per sostituire la sonda lambda, è necessario aprire il cofano e individuare il sensore sul lato frontale del motore, sul collettore di scarico. Si consiglia di attendere che il motore si raffreddi completamente. Dopo aver scollegato il connettore, è possibile svitare la sonda utilizzando una chiave da 22mm o una chiave inglese. Se la sonda risulta difficile da svitare, si può applicare dello spray sbloccante e lasciarlo agire per qualche minuto. Per montare il nuovo sensore, basta seguire la procedura inversa.

3. Come testare il sensore per verificare se è il problema

Per verificare se il sensore è il problema, ChrisFix ci mostra come testare i due fili neri del sensore con un multimetro. Se non c'è continuità, significa che il circuito del riscaldatore è rotto e il sensore deve essere sostituito. Per sostituire la sonda lambda, è possibile noleggiare una chiave speciale per sensori di ossigeno che aiuta a evitare di danneggiare il vecchio sensore durante la rimozione. Una volta sostituito il sensore, è possibile cancellare il codice di errore e verificare se il problema è stato risolto.

4. Cancellare il codice di errore e verificare se il problema è stato risolto

Dopo aver sostituito la sonda lambda, ChrisFix ci mostra come cancellare il codice di errore e verificare se il problema è stato risolto. Se la luce del check engine non si accende nuovamente, significa che il problema è stato risolto con successo. In conclusione, sostituire la sonda lambda su una Toyota Rav4 è un'operazione relativamente semplice e veloce che può risolvere un problema comune sui motori Toyota e Lexus.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video