Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come si sostituisce l'alternatore della Toyota Rav 4?

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 4, Xa40 - Anni 2013-2018
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore della Toyota Rav 4?

La sostituzione dell'alternatore della Toyota Rav 4 si esegue andando a smontare la ruota anteriore sinistra dell'auto, rimuovendo di conseguenza anche la copertura interna del relativo passaruota. Quando queste parti saranno state rimosse, sarà possibile andare a scollegare l'alternatore, rimuovendone i connettori, le viti di fissaggio e spostando la cinghia trapezoidale. Una volta che sarà stato rimosso, si potrà estrarre l'alternatore dalla parte superiore del vano motore, in modo che si vada ad inserire il nuovo pezzo di ricambio. Fissandolo con le viti e collegandolo ai connettori, si potranno montare tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 6 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore della Toyota Rav 4: i passaggi da seguire

La sostituzione dell'alternatore della Toyota Rav 4 è un lavoro abbastanza complesso, ma seguendo i passaggi giusti è possibile farlo da soli. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore sinistra, così da accedere all'alternatore. Dopo aver scollegato la batteria, bisogna rimuovere la cinghia trapezoidale e i connettori dell'alternatore. Una volta fatto ciò, si può estrarre l'alternatore dal vano motore e sostituirlo con uno nuovo. Infine, bisogna rimontare tutto ciò che è stato rimosso in precedenza.

2. Haynes offre il manuale più completo per la riparazione della Toyota Rav 4

Per eseguire la sostituzione dell'alternatore, è importante avere a disposizione un manuale di riparazione affidabile. Haynes offre il manuale più completo per la Toyota Rav 4, con oltre 200 lavori che possono essere eseguiti sulla macchina. Acquistando il manuale online su haynes.com, si avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie per eseguire la riparazione nel modo corretto.

3. Come accedere all'alternatore della Toyota Rav 4 per la sostituzione

Per iniziare la sostituzione dell'alternatore, bisogna sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore sinistra. Una volta fatto ciò, si può rimuovere la copertura interna del passaruota per accedere all'alternatore. È importante seguire tutti i passaggi del manuale di riparazione per evitare di danneggiare l'auto o ferirsi.

4. Sostituzione dell'alternatore della Toyota Rav 4: come installare il nuovo pezzo di ricambio

Dopo aver rimosso la cinghia trapezoidale e i connettori dell'alternatore, si può estrarre il vecchio pezzo di ricambio e sostituirlo con uno nuovo. È importante assicurarsi di allineare correttamente l'alternatore con il supporto di montaggio e serrare le viti di fissaggio al valore di coppia specificato. Infine, bisogna rimontare tutto ciò che è stato rimosso in precedenza, seguendo i passaggi del manuale di riparazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video