Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Sequoia
  6. : Come cambiare i dischi del freno e le pastiglie del freno anteriori del Toyota Sequoia

Toyota Sequoia - Video Tutorial

Modello: Toyota Sequoia Xk40, Xk30 - Anni 2001-2007
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come cambiare i dischi del freno e le pastiglie del freno anteriori del Toyota Sequoia

Per sostituire i dischi e le pastiglie del freno della Toyota Sequoia, alziamo l'auto, togliamo la ruota su un lato, posizioniamo un puntale nella parte posteriore del perno superiore delle pastiglie e diamo dei colpetti per farlo uscire; tolto il perno, con un cacciavite a taglio, togliamo il fermo superiore delle pastiglie; posizioniamo un puntale sul perno inferiore (come quello superiore), per estrarlo con dei colpetti; con l'aiuto di due cacciaviti a taglio facciamo leva in modo che la pastiglia mandi il pistone dentro; se il serbatoio del liquido dei freni inizia a riempirsi troppo, spurghiamo i freni aiutandoci con una pompa manuale per rimuovere del liquido. Adesso togliamo le pastiglie del freno; con una chiave a bussola da 12 svitiamo il bullone che tiene il tubo dei freni; con una chiave a bussola da 17, svitiamo i bulloni che tengono la staffa delle pastiglie; tolta la staffa, diamo dei colpetti sul disco per rimuoverlo; tolto il disco, prendiamo il nuovo disco, gli passiamo del detergente per dischi, lo posizioniamo al posto del vecchio, posizioniamo la staffa delle pastiglie avvitando i 2 bulloni con una chiave a bussola da 17, avvitiamo il bullone del tubo con una chiave a bussola da 12; prendiamo le nuove pastiglie, gli spalmiamo della pasta lubrificante ai lati, le mettiamo sulla staffa con il materiale d'attrito sul disco, rimettiamo il perno inferiore, posizioniamo il fermo superiore infilando il perno e facciamo agganciare le pastiglie; adesso possiamo rimettere la ruota ed eseguire la stessa operazione sull'altro lato.

Inserito il 17 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dei dischi e delle pastiglie del freno su una Toyota Sequoia

In questo video si mostra come sostituire i dischi e le pastiglie del freno di una Toyota Sequoia. Innanzitutto, bisogna alzare l'auto, togliere la ruota su un lato e posizionare un puntale nella parte posteriore del perno superiore delle pastiglie per farlo uscire. Si toglie il perno e con un cacciavite a taglio si rimuove il fermo superiore delle pastiglie. Si posiziona un puntale sul perno inferiore per estrarlo e si fa leva con due cacciaviti a taglio per far mandare il pistone dentro. Se il serbatoio del liquido dei freni inizia a riempirsi troppo, si può aiutarsi con una pompa manuale per rimuovere del liquido.

2. Rimozione dei vecchi dischi e delle pastiglie del freno

Successivamente, si tolgono le pastiglie del freno e con una chiave a bussola da 12 si svita il bullone che tiene il tubo dei freni. Con una chiave a bussola da 17, si svitano i bulloni che tengono la staffa delle pastiglie e si danno dei colpetti sul disco per rimuoverlo. Tolto il disco, si prende il nuovo disco, gli si passa del detergente per dischi e si lo posiziona al posto del vecchio. Si posiziona la staffa delle pastiglie avvitando i 2 bulloni con una chiave a bussola da 17, si avvita il bullone del tubo con una chiave a bussola da 12 e si prendono le nuove pastiglie.

3. Installazione dei nuovi dischi e delle pastiglie del freno

Si spalma della pasta lubrificante ai lati delle pastiglie, si mettono sulla staffa con il materiale d'attrito sul disco, si rimette il perno inferiore, si posiziona il fermo superiore infilando il perno e si fanno agganciare le pastiglie. Infine, si rimette la ruota ed esegue la stessa operazione sull'altro lato. Si consiglia di pompare il pedale del freno prima di utilizzare l'auto.

4. Sintesi della procedura di sostituzione dei dischi e delle pastiglie del freno

In sintesi, sostituire i dischi e le pastiglie del freno della Toyota Sequoia richiede alcune operazioni specifiche. Bisogna alzare l'auto, togliere la ruota su un lato e posizionare un puntale nella parte posteriore del perno superiore delle pastiglie per farlo uscire. Si tolgono le pastiglie del freno e si procede alla rimozione del disco. Si posiziona il nuovo disco, si mettono le nuove pastiglie e si rimette la ruota. Infine, si pompa il pedale del freno prima di utilizzare l'auto.

    Vedi anche

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video