Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Sostituzione olio motore e filtro

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore e filtro

Gli strumenti necessari sono:
- un imbuto
- un secchio con capacità di almeno 5 litri
- una chiave inglese, misura 14
- chiave per lo smontaggio del filtro olio

svitate il tappo dell'olio e togliete l'astina, per far defluire più rapidamente l'olio, posizionate sotto il motore la vaschetta in corrispondenza del tappo di scolo presente sotto il blocco motore e svitatelo utilizzando la chiave da 14, state attenti a non perdere la guarnizione presente sul tappo.

Intanto che l'olio fuoriesce svitate il filtro con l'apposita chiave prestando attenzione all'eventuale fuoriuscita di olio, tolto il vecchio filtro assicuratevi che non ci siano residui sul filetto e che la vecchia guarnizione in gomma non sia rimasta appiccicata, fatto ciò applicate dell'olio sulla guarnizione del nuovo filtro, per evitare che si incastri e si pizzichi durante il montaggio, e montatelo al suo posto controllando che sia ben stretto.

Una volta che l'olio sarà completamente fuoriuscito controllate attentamente la guarnizione presente sul tappo, se è il caso sostituitela, e riavvitatelo al motore.
Rabboccate l'olio, aiutandovi con l'imbuto, poco per volta e controllando l'astina del livello per non superare il massimo.

Il video si riferisce ad una Toyota Yaris 1.5 TS

Inserito il 26 Dicembre 2012 da ScegliAuto

Ma dove si trova il filtro olio?

inserito da il 30-10-2015 11:01

Il tizio doveva sistemare a terra materiale idoneo per evitare riversamenti di olio che è un forte inquinante. Usare guanti protettivi per le mani. Eventualmente nel momento un cui svitava il tappo olio e la cartuccia usare per il primo un guanto monouso da rivoltare ed infilare all'interno il tappo mentre nel secondo caso un sacchetto per lo stesso motivo.

inserito da Marc il 15-06-2014 19:11

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per cambiare l'olio su una Toyota Yaris del 2008

Il video mostra come cambiare l'olio su una Toyota Yaris del 2008 con un motore da 1.5 litri. Gli strumenti necessari sono un imbuto, un secchio con capacità di almeno 5 litri, una chiave inglese di misura 14 e una chiave per lo smontaggio del filtro olio.

2. Svuotare l'olio e sostituire il filtro

Per iniziare, si deve svitare il tappo dell'olio e togliere l'astina, poi posizionare la vaschetta sotto il motore in corrispondenza del tappo di scolo e svitarlo con la chiave da 14. Si deve fare attenzione a non perdere la guarnizione presente sul tappo.

3. Montare il nuovo filtro e controllare la guarnizione

Mentre l'olio fuoriesce, si deve svitare il filtro con l'apposita chiave, assicurandosi che non ci siano residui sul filetto e che la vecchia guarnizione in gomma non sia rimasta appiccicata. Applicare dell'olio sulla guarnizione del nuovo filtro e montarlo al suo posto controllando che sia ben stretto.

4. Riavvitare il tappo e rabboccare l'olio

Una volta che l'olio sarà completamente fuoriuscito, controllare attentamente la guarnizione presente sul tappo e riavvitarlo al motore. Rabboccare l'olio poco per volta, controllando l'astina del livello per non superare il massimo. Infine, è necessario verificare il livello dell'olio dopo aver fatto girare il motore per 30 secondi e averlo fatto riposare per un'ora.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video