Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come smontare e sostituire le valvole di aspirazione/scarico

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Valvola
Operazione: Come smontare e sostituire le valvole di aspirazione/scarico

Vediamo in questa guida il procedimento generale e le istruzioni da seguire per smontare e sostituire le valvole di un generico motore a combustione interna; ogni tipo di testata presenta caratteristiche differenti per quanto riguarda lo smontaggio e il rimontaggio. Innanzitutto è necessario andare a smontare la testata dal nostro blocco motore, in modo da poter lavorare con particolare accuratezza; quindi svitiamo i dadi di fissaggio, rimuovendo i bilancieri e le molle. Per effettuare questo tipo di lavoro occorre utilizzare un apposito estrattore, cercando di non rovinare le sedi delle valvole.

Inserito il 18 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per smontare le valvole di un motore a combustione interna

La guida fornisce istruzioni per smontare e sostituire le valvole di un motore a combustione interna. Prima di iniziare il lavoro, è necessario rimuovere la testata dal blocco motore. Successivamente, si svitano i dadi di fissaggio e si rimuovono i bilancieri e le molle utilizzando un apposito estrattore per non rovinare le sedi delle valvole.

2. Due metodi per rimuovere le valvole

Per rimuovere le valvole, esistono due metodi. Il primo prevede l'utilizzo di un compressore a molla per valvole, che funziona bene se la valvola si trova sopra una cresta sulla testa del cilindro. Il secondo metodo utilizza un kit speciale, come il Valve Keeper Remover Installer Set di Lyle, per rimuovere le valvole che si trovano più in basso nella testa del cilindro.

3. Utilizzo del compressore a molla per valvole

Per utilizzare il compressore a molla per valvole, si apre il tool e si posiziona la parte inferiore sulla testa del cilindro e quella superiore sulla valvola. Si preme la leva per compressore la molla e rimuovere le valvole. Per rimontarle, si riposiziona la valvola, si comprime la molla e si inseriscono i keepers.

4. Utilizzo del kit Valve Keeper Remover Installer Set di Lyle

Il kit Valve Keeper Remover Installer Set di Lyle è una soluzione alternativa per rimuovere le valvole. Si posiziona il tool sotto la valvola, si preme il pulsante e il tool si espande per rimuovere la valvola. Anche in questo caso, per rimontare la valvola, si comprime la molla e si inseriscono i keepers.

5. Video tutorial su come rimuovere e reinstallare le valvole di un motore

Il video mostra come rimuovere e reinstallare le valvole di un motore. L'autore del video utilizza due strumenti differenti per rimuovere le valvole, uno per le valvole più grandi e uno per quelle più piccole. Per evitare che la valvola si sposti all'interno della testata del cilindro quando si preme il tool per rimuoverla, viene posizionato un panno sotto di essa.

6. Rimozione e reinstallazione delle valvole con l'utilizzo di tool specifici

Per rimuovere la valvola, l'autore posiziona il tool sulla valvola e la colpisce con un martello, o la preme con le mani, fino a quando la molla della valvola non viene compressa e le clip di sicurezza non vengono rimosse. Dopo aver rimosso la valvola, l'autore la reinserisce nella testata del cilindro e utilizza lo stesso tool per reinstallare la molla e le clip di sicurezza.

7. Sostituzione delle guarnizioni delle valvole

L'autore spiega che questo processo può essere utilizzato per sostituire le guarnizioni delle valvole, che possono causare perdite di olio e gas di scarico. Le guarnizioni devono essere rimosse con un cacciavite e le nuove guarnizioni devono essere martellate al loro posto. L'autore spiega che le guarnizioni delle valvole positive utilizzate sui motori Honda sono molto efficaci nell'evitare perdite.

8. Rimozione e reinstallazione delle valvole di un motore V8

Il video mostra anche come rimuovere e reinstallare le valvole di un motore V8. L'autore utilizza lo stesso tool per rimuovere la valvola, ma le molle delle valvole sono più grandi e richiedono più forza per essere comprime. L'autore raccomanda di indossare occhiali di sicurezza per evitare lesioni agli occhi durante il processo.

9. Quando è necessario sostituire le valvole di un motore a combustione interna

L'autore conclude il video spiegando che la sostituzione delle valvole può essere necessaria se una valvola si rompe o si consuma e causa una perdita di compressione. Il video fornisce informazioni utili per chiunque debba rimuovere e reinstallare le valvole di un motore, e fornisce link ai tool utilizzati nel video.

    Domande frequenti

    • Vari - Quali problemi possono avere, le valvole del motore? leggi risposta
    • Vari - Quali sono i sintomi della valvola overboost rotta? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la multivalvola GPL? leggi risposta
    • Vari - Cosa si intende per sistema “desmo”? leggi risposta
    • Vari - Come funziona l'elettrovalvola del turbo? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, sostituire le valvole del motore? leggi risposta
    • Vari - Quali sono i sintomi di una valvola EGR difettosa? leggi risposta
    • Vari - Cosa causa la mancata apertura della valvola del carburante delle vetture Opel? leggi risposta
    • Vari - Perché la valvola del metano è bloccata? leggi risposta
    • Vari - Come si sblocca, la valvola del GPL nelle autovetture? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se la valvola Wastegate rimane bloccata in chiusura? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire le guide valvole? leggi risposta
    • Vari - Perché la valvola Wastegate è bloccata? leggi risposta
    • Vari - Quali sono i sintomi di una valvola wastegate bloccata? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la valvola di regolazione del riscaldamento abitacolo? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la valvola EGR? leggi risposta
    • Vari - Come funziona la valvola Wastergate, e a cosa serve? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa pulire la valvola EGR? leggi risposta
    • Vari - Come si sblocca la valvola termostatica? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la valvola termostatica della mia auto? leggi risposta

    Vedi anche

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video