Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come è fatto un alternatore di una macchina

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Alternatore
Operazione: Come è fatto un alternatore di una macchina

In questo video tutorial possiamo vedere come è fatto un alternatore di una macchina e come funziona. Nelle classiche auto c'è un alternatore trifase che si compone di una carcassa, con tre avvolgimenti "tre fasi". Poi c’è la piastra a diodi, quindi un rotore a 12 poli con avvolgimento per generare il campo magnetico; poi ci sono le spazzole in carbone per l’alimentazione della corrente. L’alternatore per generare corrente deve essere collegato al motore con una cinghia e una puleggia che lo fa girare almeno al doppio del regime del motore. La principale funzione dell’alternatore è la produzione di corrente necessaria per gli utilizzatori elettrici e per ricaricare la batteria o le batterie nel caso delle versioni di auto ibride.

Inserito il 27 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'alternatore e alla sua funzione

Il video tutorial mostra come smontare un alternatore di una macchina e come funziona. L'alternatore trifase è composto da una carcassa con tre avvolgimenti "tre fasi", una piastra a diodi, un rotore a 12 poli con avvolgimento per generare il campo magnetico e le spazzole in carbone per l'alimentazione della corrente. L'alternatore deve essere collegato al motore con una cinghia e una puleggia che lo fa girare almeno al doppio del regime del motore. La principale funzione dell’alternatore è la produzione di corrente necessaria per gli utilizzatori elettrici e per ricaricare la batteria o le batterie nel caso delle versioni di auto ibride.

2. Smontaggio dell'alternatore di una Grande Punto

Il video mostra il processo di smontaggio dell'alternatore di una Grande Punto, un motore Fiat molto diffuso. Si inizia con la rimozione della carrozza protettiva di plastica e delle spazzole. Si continua con la rimozione delle tre viti che tengono il pacchetto delle spazzole, che possono essere sostituite in caso di usura. Si verifica l'indotto, che è compromesso a causa di una bruciatura dovuta all'usura delle spazzole. Si rimuove anche la puleggia parastrappi, che è un componente importante dell'alternatore.

3. Sostituzione della puleggia parastrappi

Il video mostra anche la sostituzione della puleggia parastrappi, che è un componente che permette all'alternatore di essere trascinato solo in un verso, evitando vibrazioni anomale del motore. In caso di rottura interna della puleggia, l'alternatore non carica più e può causare rumori strani. Si procede quindi alla rimozione delle viti che chiudono la liquidità della carcassa del corpo esterno dell'alternatore. In questo modo si può accedere ai componenti interni dell'alternatore.

4. Riparazione dell'alternatore: sostituzione dei componenti o dell'intero componente

Il video mostra come la riparazione dell'alternatore possa essere fatta sostituendo i singoli componenti o l'intero componente. Nel caso dell'alternatore della Grande Punto, si è optato per la sostituzione completa del componente, ma in generale la scelta dipende dalla casistica di riparazione e dalla valutazione caso per caso. L'alternatore è un componente fondamentale per la produzione di corrente elettrica necessaria per gli utilizzatori elettrici e per la ricarica della batteria o delle batterie nel caso delle auto ibride.

5. La piastra diodi e il suo ruolo nell'alternatore

Il video mostra la divisione di un alternatore per auto in tutti i suoi componenti. La piastra diodi è uno dei componenti principali, essenziale per la funzione di raddrizzare la corrente generata dall'alternatore in corrente continua, necessaria per alimentare i vari componenti dell'auto. La piastra diodi è montata su un supporto di alluminio ad alette per dissipare il calore.

6. Smontaggio della piastra diodi

Per smontare la piastra diodi, è necessario scaldare lo stagno che tiene attaccate le parti all'interno del morsetto. Una volta scaldato, lo stagno si scioglie e permette di aprire il morsetto e liberare la piastra diodi dai tre avvolgimenti dello statore e dai tre gnudi sulla massa.

7. Il rotore e il suo cuscinetto

Il rotore è la parte dell'alternatore che gira rispetto allo statore e presenta degli avvolgimenti che terminano sui tre collegamenti che arrivano alla piastra diodi. Il rotore ha un cuscinetto che deve essere controllato e sostituito se necessario.

8. L'esploso dell'alternatore e la sua revisione

L'esploso di alternatore mostra tutti i componenti dell'alternatore, inclusi i due cuscinetti che mantengono in asse il rotore. La revisione dell'alternatore può essere fatta sostituendo singoli componenti o, in caso di componenti molto usurati, conviene sostituire l'intero alternatore. La divisione dell'alternatore è importante per capire il funzionamento dei vari componenti e provvedere alla loro manutenzione.

    Domande frequenti

    • Vari - Quali problematiche presenta lo scooter della Kymco Downtown 350I? leggi risposta
    • Vari - Perché si è accesa la spia della batteria nella Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire l'alternatore? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se la puleggia dell'alternatore è bloccata? leggi risposta
    • Vari - Perché la puleggia dell'alternatore dell'auto fa rumore? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, riparare l'alternatore dell'automobile? leggi risposta
    • Vari - Quando può costare cambiare l'alternatore di una vettura? leggi risposta
    • Vari - Qual è il costo per la sostituzione della puleggia dell'alternatore? leggi risposta
    • Vari - Perché sulla Harley-Davidson si accendono le spie della batteria e del motore? leggi risposta
    • Vari - Perché si è accesa la spia con una batteria? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova l'alternatore in un veicolo? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire l'alternatore? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare quando avvertiamo un rumore del cuscinetto dell'alternatore? leggi risposta
    • Vari - Perché l'alternatore dell'auto non si carica? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa l'alternatore? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare quando si sente un rumore proveniente dalla puleggia dell'alternatore? leggi risposta
    • Vari - Qual è il costo per la sostituzione dell'alternatore? leggi risposta
    • Vari - Da cosa dipende il rumore dell'alternatore? leggi risposta
    • Vari - Cosa succede quando l'alternatore non carica? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa l'alternatore per l'auto? leggi risposta

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video