Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Montare i sensori di parcheggio economici posteriori (qualsiasi modello)

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Sensori Di Parcheggio
Operazione: Montare i sensori di parcheggio economici posteriori (qualsiasi modello)

In questo video vedremo come installare i sensori di parcheggio economici che potete trovare su Ebay, Amazon ecc. Il video è girato su una Vauxhall Astra ma è applicabile ad ogni modello di auto. Tutto ciò di cui avete bisogno è un trapano (a batterie possibilmente) del nastro adesivo di carta (quello da carrozzieri) e un po' di attenzione nello smontaggio delle plastiche. Nel kit troverete la centralina, i quattro sensori, un monitor o un buzzer che segnala la distanza, il cavetto bipolare per prendere il segnale dalle luci di retromarcia ed una punta a tazza per il trapano. Cominciate stendendo il nastro di carta sul paraurti scegliendo delle posizioni che consentano al sensore di rimanere orizzontale alla strada. Tracciate dei segni sul nastro in corrispondenza dei fori che andrete a praticare con la punta fornita nel kit (ricordatevi di rimuovere il materiale dalla punta ad ogni foro). Inserite i sensori e smontate il rivestimento interno del portabagagli che generalmente è ad incastro, cercate dei fori di passaggio che vi permettano di passare i cavi all'interno. Scegliete un posto dove posizionare la centralina e collegate i sensori, vi consiglio dietro il faro di sinistra (nel video d'esempio viene posizionata a destra perché l'auto è inglese! ). Individuate nella plancia un posto dove collocare il monitor o il buzzer, posizionatelo e iniziate a stendere il cavo verso la centralina passando attraverso le guarnizione interne del battitacco o dell'imperiale e collegatelo al connettore. Con l'aiuto di un tester cercate il filo della lampada di retromarcia e collegatevi il filo rosso del cavo bipolare, quindi collegate il filo nero alla massa, inserite il connettore e verificate di aver eseguito correttamente innestando la retromarcia, udirete un beep di conferma.

Inserito il 28 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: Installazione di sensori di parcheggio economici su un'auto

Il video mostra come installare dei sensori di parcheggio economici su un'auto. I sensori possono essere acquistati su siti come Ebay o Amazon e il kit include la centralina, i quattro sensori, un monitor o un buzzer che segnala la distanza, il cavetto bipolare per prendere il segnale dalle luci di retromarcia ed una punta a tazza per il trapano.

2. Preparazione e tracciatura dei fori per i sensori

Per l'installazione, è necessario avere un trapano a batterie, del nastro adesivo di carta e un po' di attenzione nello smontaggio delle plastiche dell'auto. Si comincia stendendo il nastro di carta sul paraurti scegliendo delle posizioni che consentano al sensore di rimanere orizzontale alla strada. Tracciate dei segni sul nastro in corrispondenza dei fori che andrete a praticare con la punta fornita nel kit.

3. Installazione dei sensori, della centralina e del monitor/buzzer

Successivamente, si inseriscono i sensori e si smonta il rivestimento interno del portabagagli per passare i cavi all'interno. Si sceglie un posto dove posizionare la centralina e si collegano i sensori. Si individua nella plancia un posto dove collocare il monitor o il buzzer, posizionandolo e stendendo il cavo verso la centralina passando attraverso le guarnizione interne del battitacco o dell'imperiale e collegandolo al connettore.

4. Collegamento del cavo bipolare alle luci di retromarcia

Infine, si cerca il filo della lampada di retromarcia e si collega il filo rosso del cavo bipolare, quindi si collega il filo nero alla massa, inserendo il connettore e verificando di aver eseguito correttamente innestando la retromarcia. Con questo metodo, si può installare facilmente dei sensori di parcheggio economici su qualsiasi modello di auto.

    Domande frequenti

    • Vari - Perché compare il messaggio"Park assistant non disponibile, verificare il sistema", nell'automobile? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi potrebbero avere, i sensori di parcheggio delle vetture Volkswagen? leggi risposta
    • Vari - Cos'è, il PKSB della Toyota? leggi risposta
    • Vari - Perché i sensori di parcheggio dell'auto non funzionano? leggi risposta
    • Vari - Perché la telecamera di parcheggio posteriore dell'auto non funziona? leggi risposta
    • Vari - Perché i sensori di parcheggio della Volvo non funzionano? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa montare dei sensori di parcheggio? leggi risposta
    • Vari - Perché i sensori di parcheggio, non funzionano più? leggi risposta
    • Vari - Perché i sensori di parcheggio dell'auto non funzionano? leggi risposta
    • Vari - Come intervenire sui sensori di parcheggio che non funzionano in un veicolo Vauxhall? leggi risposta
    • Vari - Come si installano i sensori di parcheggio? leggi risposta
    • Vari - Perché i sensori di parcheggio non funzionano? leggi risposta
    • Vari - Perché la telecamera di retromarcia non funziona? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa installare i sensori di parcheggio? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa mettere i sensori di parcheggio? leggi risposta
    • Vari - Perche non funzionano i sensori di parcheggio? leggi risposta
    • Vari - Perché i sensori di parcheggio non funzionano? leggi risposta
    • Vari - Perchè i sensori di parcheggio in retromarcia non funzionano? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa montare i sensori di parcheggio? leggi risposta
    • Vari - Perchè i sensori di parcheggio non funzionano? leggi risposta

    Vedi anche

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video