Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Differenze tra cambio automatico e cambio manuale

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Cambio
Operazione: Differenze tra cambio automatico e cambio manuale

Vediamo quali sono le differenze sostanziali tra cambio automatico e cambio manuale. Quest'ultimo si basa sull'accoppiamento degli ingranaggi e un sistema a frizione, mentre l'automatico si basa sull'uso di un sistema planetario e un convertitore di coppia. Il motore a combustione interna ha bisogno di una trasmissione tra motore e ruote. Nel cambio manuale questo succede accoppiando gli ingranaggi in tre sezioni: entrata, albero intermedio e uscita. Gli ingranaggi uscenti hanno un arrangiamento a denti sincronizzati, e un manicotto ci scivola sopra connettendo gli ingranaggi e l'albero centrale. La frizione spinge un anello sincronizzatore tra il mozzo e l'ingranaggio in modo da avere un innesto fluido, con una diminuzione però della velocità durante il cambio di marcia. Vediamo adesso la trasmissione automatica è stata studiata per eliminare il problema dell'interruzione di potenza durante il cambio di marcia. Nella disposizione planetaria del cambio automatico ci sono due entrate ed una uscita; basta variare una di queste due velocità di entrata e si otterrà una differente velocità di uscita. Avremo bisogno per questo di un gruppo planetario addizionale, che formeranno un'unità singola. Due pacchetti frizione sono inseriti per arrestare il moto delle corone. Le due frizioni lavorano in alternanza, così che non ci sia mai perdita di potenza o velocità. Quando si tratta di un uso impegnativo il cambio automatico è più durevole, perchè è più semplice. Per gestire la frenata sul cambio automatica abbiamo il convertitore di coppia, mancando la frizione che stacca il motore.

Inserito il 19 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Differenze tra cambio automatico e cambio manuale

In questo video si discute delle differenze tra cambio automatico e cambio manuale. Il cambio manuale funziona accoppiando gli ingranaggi attraverso un sistema a frizione, mentre il cambio automatico si basa sull'utilizzo di un sistema planetario e un convertitore di coppia. Entrambi hanno lo scopo di trasmettere la potenza del motore alle ruote motrici, ma il cambio automatico è stato creato per eliminare l'interruzione di potenza durante il cambio di marcia.

2. Funzionamento del cambio manuale

Il cambio manuale ha tre sezioni: entrata, albero intermedio e uscita. Gli ingranaggi uscenti hanno un arrangiamento a denti sincronizzati e un manicotto ci scivola sopra connettendo gli ingranaggi e l'albero centrale. La frizione spinge un anello sincronizzatore tra il mozzo e l'ingranaggio in modo da avere un innesto fluido, ma durante il cambio di marcia si verifica una diminuzione della velocità.

3. Funzionamento del cambio automatico

Il cambio automatico utilizza un sistema planetario e un convertitore di coppia per eliminare l'interruzione di potenza durante il cambio di marcia. Ci sono due entrate ed una uscita nella disposizione planetaria del cambio automatico e basta variare una di queste due velocità di entrata per ottenere una differente velocità di uscita. Due pacchetti frizione sono inseriti per arrestare il moto delle corone e lavorano in alternanza per non avere perdita di potenza o velocità.

4. Scelta tra cambio automatico e cambio manuale

La scelta tra cambio automatico e cambio manuale dipende dalle esigenze dell'utilizzatore. Il cambio automatico offre una guida più fluida grazie al controllo del computer, ma il cambio manuale è più semplice e durevole, per questo motivo è ancora utilizzato per il 80% dei veicoli pesanti. Durante la frenata, il cambio manuale richiede l'uso del pedale frizione per separare la rotazione del motore da quella della trasmissione, mentre la trasmissione automatica utilizza un convertitore di coppia. I convertitori moderni hanno risolto il problema del consumo di carburante elevato dei vecchi modelli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Domande frequenti

    • Vari 1989-2001 - Come fare lo sblocco di emergenza del cambio automatico della Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa l'olio per il cambio Volkswagen DSG? leggi risposta
    • Vari - Quali sono i problemi di un cambio automatico Volkswagen? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se il cambio Powershift Ford segnala funzionalità ridotta? leggi risposta
    • Vari - Cosa si intende, per malfunzionamento della leva del selettore del cambio automatico Audi? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi presenta il cambio 7G-DCT? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi ci sono con il cambio Renault EDC? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se la scatola 700 turbo non cambia la marcia? leggi risposta
    • Vari - Come si resetta il CVT? leggi risposta
    • Vari - Quando si accende la spia del cambio, nelle vetture Toyota? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia con un ingranaggio in una Mercedes? leggi risposta
    • Vari - La leva selettrice del cambio automatico Volkswagen, ha creato problemi in passato? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la revisione del cambio automatico di una Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Il cambio automatico CVT Toyota, ha mostrato difetti? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la scritta Shift, nelle autovetture Toyota? leggi risposta
    • Vari - Perché il selettore delle marce è bloccato? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, sostituire i cavi del cambio manuale di un' auto? leggi risposta
    • Vari - Perché il cambio automatico delle Audi non funziona? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia del cambio automatico lampeggiante? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica il messaggio "senza cambio" su un veicolo Mercedes? leggi risposta

    Vedi anche

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video