Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione della cinghia della distribuzione su un Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf V, MK 5, Golf 5 - Anni 2003-2008
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia della distribuzione su un Volkswagen Golf

Vediamo lo smontaggio con sostituzione della cinghia della distribuzione su un Volkswagen Golf. Apriamo il cofano motore e solleviamolo, mettiamolo in sicurezza. Smontiamo con la chiave a bussola la vaschetta contenente il liquido di refrigerazione, sconnettiamo con una pinza i cablaggi dell'alimentazione, smontiamo con un cacciavite il para motore in plastica. Solleviamo l'auto con un ponte a colonna per intervenire nella parte inferiore della stessa. Con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. In fine montiamo il radiatore con i perni di serraggio.

Inserito il 21 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione del veicolo per la sostituzione della cinghia della distribuzione

Il video mostra come sostituire la cinghia della distribuzione su un Volkswagen Golf 5 con motore a benzina da 1.6 litri. Prima di iniziare, è necessario preparare il veicolo, rimuovendo i copri motore, la protezione della ruota corrispondente e la ruota anteriore, e svuotando il liquido di refrigerazione. A seconda del modello del veicolo, potrebbe essere necessario rimuovere altri componenti per accedere alle viti del supporto motore. Una volta rimosse tutte le parti necessarie, si può procedere alla rimozione della cinghia della distribuzione.

2. Rimozione della cinghia della distribuzione

Per rimuovere la cinghia, è necessario rimuovere la copertura superiore della cinghia dentata, quindi spostare manualmente i segni di controllo superiore e inferiore fino a quando non si allineano e si raggiunge il punto morto superiore del primo cilindro. A questo punto, è possibile sollevare il veicolo sulla piattaforma di sollevamento per eseguire le operazioni successive. Dopo aver rimosso il disco della cinghia del albero a gomiti, si può rimuovere la copertura inferiore della cinghia dentata e accedere a tutti i componenti.

3. Montaggio della nuova cinghia della distribuzione

Per rimontare la nuova cinghia, è necessario allentare la vite sulla puleggia della cinghia, quindi rimuovere la vecchia cinghia e la puleggia. Si può quindi installare la nuova cinghia, facendo attenzione a posizionare correttamente i segni di controllo sull'albero a camme e sull'albero a gomiti. Dopo aver installato la puleggia della cinghia, è necessario ruotare lentamente la puleggia da sinistra a destra fino a quando l'indicatore si allinea con l'incavo nella piastra di supporto. Infine, è necessario rimontare tutti i componenti precedentemente rimossi e riempire il sistema di raffreddamento con liquido di raffreddamento.

4. Documentazione e controlli post-sostituzione

È importante documentare la sostituzione della cinghia della distribuzione utilizzando un adesivo nell'abitacolo del motore. Inoltre, è necessario controllare che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente e non ci siano perdite. La sostituzione della cinghia della distribuzione è un'operazione complessa che richiede conoscenze meccaniche e strumenti specializzati, quindi è consigliabile affidarsi a un meccanico esperto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video