Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come smontare un ammortizzatore anteriore su VW Golf 6

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf MK 6, Golf VI, 5K1, Golf 6 - Anni 2008-2012
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come smontare un ammortizzatore anteriore su VW Golf 6

Vediamo come smontare un ammortizzatore anteriore su VW Golf 6: allentiamo i perni del cerchio, solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick e sfiliamo la ruota. Spruzziamo con dello sbloccante l'ammortizzatore, poi con un cacciavite andiamo a svitare le viti del parafango interno ruota in plastica. Adesso svitiamo i perni di serraggio dei tubi dell'olio, il perno del braccio verticale. Se il perno non dovesse venire via, interveniamo con un martello e sbloccante. Adesso abbassiamo il ponte e svitiamo i perni al lato nel vano motore e sfiliamo via l'ammortizzatore dal suo alloggio, separiamo il mollone dallo stesso. Inseriamo il nuovo ammortizzatore, dopo il montaggio dello stesso, inseriamolo nel suo alloggio e andiamo prima a serrare tutti i perni nella parte superiore nel vano motore e poi a fissare la parte inferiore.

Inserito il 11 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'ammortizzatore anteriore su una Volkswagen Golf 6

Il seguente tutorial spiega come smontare l'ammortizzatore anteriore su una Volkswagen Golf 6. Per iniziare, è necessario allentare i perni del cerchio e sollevare l'auto su un ponte a colonna o un crick. Successivamente, si deve sfiliare la ruota e spruzzare dell'olio sbloccante sull'ammortizzatore. Con un cacciavite, si svitano le viti del parafango interno ruota in plastica e si prosegue svitando i perni di serraggio dei tubi dell'olio e il perno del braccio verticale.

2. Attrezzi necessari per lo smontaggio dell'ammortizzatore anteriore

Dopo aver svitato i perni, si può abbassare il ponte e svitare i perni al lato nel vano motore per sfiliare l'ammortizzatore dal suo alloggio e separare il mollone dallo stesso. Si può quindi inserire il nuovo ammortizzatore, serrare i perni nella parte superiore del vano motore e fissare la parte inferiore. Tra gli attrezzi richiesti per eseguire questa operazione ci sono una spazzola metallica, uno spray lubrificante, una chiave combinata, una bussola, una chiave a bussola per ammortizzatore, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, uno scalpello piatto e un martello.

3. Procedura dettagliata per lo smontaggio dell'ammortizzatore anteriore

Per smontare l'ammortizzatore anteriore su una Volkswagen Golf 6, si deve iniziare allentando i perni delle ruote e rimuovendo il cappuccio di protezione del cuscinetto del mozzo. Successivamente, si devono allentare gli elementi di fissaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore e scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione. Si deve poi pulire gli elementi di fissaggio che collegano il puntone stabilizzatore al puntone dell'ammortizzatore e quelli che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo.

4. Rimozione degli elementi di fissaggio e della barra stabilizzatrice

Dopo aver pulito gli elementi di fissaggio, si può svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Si deve poi sganciare gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo e puntellare il fuso a snodo. Si può quindi smontare l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori e installare il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle. Infine, si deve rimontare il puntone dell'ammortizzatore e serrare il fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video