Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Reset spia EPC su Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Reset spia EPC su Volkswagen Golf

La spia EPC sta per "Electric power control" e si accende ogni qualvolta la centralina rileva un qualsiasi errore elettrico. Spesso, su Volkswagen Golf, tale errore viene inviato dal motore alla centralina per problemi di carburazione, per cui è facile che per resettare tale spia sia sufficiente pulire lo stesso carburatore o il corpo farfallato con un apposito spray pulente e l'allarme scomparirà. Meglio fate la pulizia, più facile sarà che la spia sparisca. Nel caso non funzioni, provate a scollegare la batteria e lasciarla scollegata per 10-15 minuti. Ricollegatela e verificate la scomparsa dell'errore.

Inserito il 17 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accensione della spia EPC su una Volkswagen Golf del 2003

Il video mostra come risolvere il problema dell'accensione della spia EPC su una Volkswagen Golf del 2003. Questa spia si accende quando la centralina rileva un errore elettrico. In questo caso, l'errore viene inviato dal motore alla centralina per problemi di carburazione. Quando la spia si accende, il motore non funziona bene, la guida diventa instabile e si sente un forte odore di benzina.

2. Soluzione al problema dell'accensione della spia EPC tramite pulizia del corpo farfallato

Per risolvere il problema non è necessario sostituire alcuna parte, ma basta pulire il corpo farfallato con uno spray apposito. Il video mostra come rimuovere il tubo di aspirazione, pulire il corpo farfallato e la spina elettrica con lo spray. Dopo la pulizia, il motore funziona correttamente e la spia EPC si spegne.

3. Altre possibili soluzioni al problema dell'accensione della spia EPC

La pulizia del corpo farfallato è una soluzione comune per risolvere il problema dell'accensione della spia EPC su Volkswagen e Audi. Se la pulizia non risolve il problema, si può provare a scollegare la batteria per 10-15 minuti e poi ricollegarla per verificare se l'errore scompare.

4. Importanza della manutenzione del veicolo per evitare problemi come l'accensione della spia EPC

In generale, è importante fare attenzione alla manutenzione del proprio veicolo per evitare problemi come l'accensione della spia EPC. Tuttavia, se si verifica il problema, la soluzione può essere semplice e non richiedere la sostituzione di parti costose.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video