Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituire delle lampadine del faro anteriore nella Volkswagen Golf 5.

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Sostituire delle lampadine del faro anteriore nella Volkswagen Golf 5.

Per sostituire una lampadina del faro anteriore della Volkswagen Golf 5, sistemiamo l'automobile su un piano oppure sul ponte per garantire la sicurezza e la stabilità necessarie per l'incolumità dell'operatore. Spegniamo, naturalmente, il motore e il quadro strumenti è apriamo il cofano anteriore del vano motore. Ora, possiamo accedere al faro interessato dalla sostituzione che vogliamo eseguire. Se vogliamo sostituire la lampadina degli abbaglianti, rimuoviamo il coperchio di protezione, dall'acqua e dall'umidità, ed estraiamo la lampadina dalla sua sede. Sostituiamo e rimontiamo. Per la sostituzione della lampadina degli anabbaglianti e luci posteriori, rimuoviamo la calotta, di protezione e, dopo aver scollegato l'alimentazione elettrica estraendo il connettore, spostiamo molla di bloccaggio (spingere e, contemporaneamente, spostarla a sinistra)e sostituiamo la lampadina. Riposizioniamo, poi, la molla per fissare la nuova lampadina. La lampadina delle luci di posizione, si trova, nello stesso spazio, in alto a destra. La estraiamo, insieme al connettore, dal suo alloggiamento e tiriamo fuori, la lampadina, dalla sua sede. Inseriamo la nuova e rimontiamo il tutto. Infine, sostituiamo la lampadina dell'indicatore di direzione che si trova sotto lo spazio degli anabbaglianti. Ruotiamo, di 1/4 di giro (come per i fari abbaglianti), la linguetta del portalampadina e la estraiamo dal suo alloggiamento. Rimuoviamo, la lampadina, dalla sua sede e sostituiamo con quella nuova. Rimontiamo il tutto ed il gioco è fatto!

Inserito il 5 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e accesso ai fari

Il video mostra come sostituire le lampadine dei fari di una Volkswagen Golf 5. Prima di iniziare l'operazione, è importante posizionare l'automobile su un piano stabile e spegnere il motore. Successivamente, si apre il cofano anteriore per accedere al faro interessato dalla sostituzione.

2. Sostituzione delle diverse lampadine

Per sostituire la lampadina degli abbaglianti, è necessario rimuovere il coperchio di protezione estrarre la lampadina dalla sua sede. Per la sostituzione degli anabbaglianti e delle luci posteriori, si rimuove la calotta di protezione e si sposta la molla di bloccaggio per estrarre la lampadina. La lampadina delle luci di posizione si trova nello stesso spazio, in alto a destra, ed è possibile estrarla insieme al connettore. Infine, si sostituisce la lampadina dell'indicatore di direzione, che si trova sotto lo spazio degli anabbaglianti.

3. Procedure per evitare danni alle lampadine

Per evitare di danneggiare le lampadine, è importante non toccare il vetro con le dita e, se necessario, pulirlo bene con carta assorbente. Per accedere ai fari, si tira la leva di apertura del cofano e si apre il vano motore. Dopo aver sostituito la lampadina, si rimonta la copertura del faro e si ruota di un quarto di giro in senso orario per incastrarla.

4. Sostituzione degli anabbaglianti e delle luci posteriori

Per sostituire la lampadina degli anabbaglianti e delle luci posteriori, si rimuove la copertura del faro tirandola verso di sé e si estrae il connettore elettrico della lampadina. Si sposta la molla di bloccaggio verso sinistra per liberare la lampadina e poi si rimuove. Per la lampadina delle luci di posizione, si afferra il connettore di alimentazione nero e si estrae la lampadina dal suo alloggiamento. Si inserisce la nuova lampadina e si rimonta il tutto.

5. Sostituzione della lampadina dell'indicatore di direzione

Infine, per la lampadina dell'indicatore di direzione, si ruota la copertura di un quarto di giro in senso antiorario afferrandola per la linguetta nera. Si rimuove il tutto per estrarre la lampadina e si ripete l'operazione in ordine inverso per rimontarla. Alla fine dell'operazione, si ri-inserisce il blocco nel faro e si ruota in senso orario per completare la sostituzione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video