Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione alternatore Volkswagen Golf 4

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 4, Golf IV, MK 4 - Anni 1997-2003
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione alternatore Volkswagen Golf 4

Vediamo in questo video come smontare e sostituire l'alternatore su una Volkswagen Golf quarta serie, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto apriamo il cofano motore e andiamo a scollegare la centralina che troviamo sul polo positivo della batteria, scollegando anche i morsetti; dopodiché andiamo a svitare le viti della staffa di fissaggio dell'alternatore, rimuovendo così il supporto motore. A questo punto scolleghiamo il connettore elettrico dell'alternatore e rimuoviamo le viti di fissaggio dello stesso; non ci resta che tirarlo fuori e sostituirlo con quello nuovo, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 12 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire l'alternatore su una Volkswagen Golf quarta serie

Il video mostra come smontare e sostituire l'alternatore su una Volkswagen Golf quarta serie. Il primo passo consiste nel scollegare la centralina che si trova sul polo positivo della batteria e rimuovere la staffa di fissaggio dell'alternatore. Successivamente, si scollega il connettore elettrico dell'alternatore e si rimuovono le viti di fissaggio. Infine, si sostituisce l'alternatore con quello nuovo, applicando il procedimento inverso.

2. Le differenze tra i due tipi di alternatori e gli strumenti speciali necessari

Il video mostra anche le differenze tra i due tipi di alternatori disponibili sul mercato, il Bosch e il Valeo. Inoltre, vengono mostrati gli strumenti speciali necessari per rimuovere il puleggia dell'alternatore, in caso di necessità.

3. Informazioni utili sulla manutenzione dell'auto

Il video fornisce anche alcune informazioni utili sulla manutenzione dell'auto. Viene mostrato come controllare il fusibile del cavo dell'alternatore e il fusibile del box dei fusibili della batteria. Inoltre, viene suggerito di sostituire il cavo dell'alternatore se si riscontrano problemi.

4. Come rimuovere il tensionatore della cinghia e le connessioni dell'alternatore

Infine, il video mostra come rimuovere il tensionatore della cinghia e come rimuovere le connessioni dell'alternatore. Viene anche mostrato come sostituire il tensionatore e la cinghia, se necessario.

5. Come sostituire l'alternatore su una Volkswagen Jetta del 2000 e le precauzioni da prendere

Il video mostra come sostituire l'alternatore su una Volkswagen Jetta del 2000. L'esperto di auto inizia spiegando che è importante fare attenzione a non toccare il filo di terra durante la sostituzione, altrimenti si rischia di creare un cortocircuito. Inoltre, è importante non serrare eccessivamente la vite del bullone dell'alternatore, altrimenti si rischia di romperlo.

6. Come rimuovere l'alternatore senza danneggiare il corpo e il supporto del cavo

L'alternatore è fissato con due bulloni da 13 millimetri e un bullone più piccolo per il supporto del cavo. Una volta rimossi i bulloni, l'alternatore può essere estratto. L'esperto mostra anche come rimuovere i cuscinetti dall'alternatore senza danneggiare il corpo dell'alternatore stesso.

7. L'importanza di testare l'alternatore prima di sostituirlo e seguire le linee guida del produttore

L'esperto consiglia di testare l'alternatore prima di sostituirlo, poiché spesso viene sostituito inutilmente a causa di batterie scariche o fusibili principali difettosi. Inoltre, è importante seguire le linee guida del produttore per la coppia di serraggio e la procedura di test.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video