Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce la valvola EGR della Volkswagen Golf 6 1.6 TDi?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf MK 6, Golf VI, 5K1, Golf 6 - Anni 2008-2012
Parte: Valvola
Operazione: Come si sostituisce la valvola EGR della Volkswagen Golf 6 1.6 TDi?

Per poter rimuovere la valvola EGR della Volkswagen Golf 6 1.6 TDi bisogna andare ad aprire il cofano in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del vano motore. Una volta aperto, bisognerà individuare la valvola nella parte anteriore del blocco motore, nella parte compresa tra il collettore di aspirazione e il collettore di scarico. Allentandone le viti di fissaggio e scollegando tutti i connettori collegati alla valvola, sarà possibile rimuoverla dal proprio alloggiamento, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio; questo dovrà quindi essere inserito nella sua sede, fissandolo e collegandolo opportunamente.

Inserito il 14 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema dell'emissione di fumo nero e la diagnosi della valvola EGR difettosa

Il video riguarda la rimozione della valvola EGR da una Volkswagen Golf 6 1.6 TDi del 2009. Il proprietario del veicolo ha notato un'emissione di fumo nero e la macchina è entrata in modalità di allarme. Dopo aver verificato le letture del sensore di pressione differenziale, l'autore del video ha individuato la valvola EGR come la causa del problema.

2. Come accedere e rimuovere la valvola EGR dalla Volkswagen Golf 6

Per accedere alla valvola EGR, è necessario aprire il cofano del motore e individuare la valvola nella parte anteriore del blocco motore. Dopo aver allentato le viti di fissaggio e scollegato i connettori, è possibile rimuoverla e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio.

3. Problemi aggiuntivi riscontrati durante la rimozione della valvola EGR

Durante la rimozione della valvola EGR, l'autore del video ha notato un supporto debole che potrebbe causare problemi con la rimozione del filtro antiparticolato (DPF). Ha anche trovato un tubo di scarico bloccato che ha contribuito al problema di emissione di fumo nero.

4. Il miglioramento della performance dopo la sostituzione della valvola EGR

Dopo aver sostituito la valvola EGR, l'autore del video ha verificato il funzionamento del veicolo e ha riscontrato un miglioramento nella performance. Ha anche consigliato di acquistare una nuova valvola EGR invece di tentare di riparare quella vecchia.

5. Sostituzione dell'EGR e attrezzature utili per l'installazione

Il video mostra la riparazione di un'auto Golf con un problema all'EGR. Il meccanico mostra come sostituire l'EGR con un nuovo pezzo, spiegando che ci sono copie del pezzo disponibili su eBay, ma che richiedono un po' di lavoro per farle funzionare correttamente. L'EGR è un pezzo sottile e lungo che richiede l'utilizzo di una chiave a T per essere installato. Il meccanico mostra anche alcune attrezzature utili per facilitare l'installazione, come un trapano a mano con una punta magnetica e una chiave a brugola con una molla.

6. Spiegazione del funzionamento dell'EGR e del processo di adozione

Il meccanico spiega che l'EGR ha un sensore di posizione che permette alla macchina di sapere dove si trova. Il pezzo ha anche un motore elettrico con cinque terminali. L'EGR deve essere "adottato" dalla macchina, il che significa che deve essere guidata per almeno 15 minuti per imparare la sua posizione. Il meccanico mostra anche come collegare il tubo di scarico e il tubo di ritorno dell'olio del turbo.

7. Installazione dell'EGR attraverso un piccolo foro del motore

Per installare l'EGR, il meccanico ha dovuto lavorare attraverso un piccolo foro nel motore e spostare l'attrezzatura di scarico a destra. Ha utilizzato una chiave a T per installare l'EGR e ha mostrato come utilizzare una chiave a brugola con una molla per rimuovere i bulloni. Ha anche mostrato come utilizzare un trapano a mano con una punta magnetica per rimuovere i bulloni difficili da raggiungere.

8. Test drive e consigli per la manutenzione dell'auto dopo la sostituzione dell'EGR

Il meccanico ha completato l'installazione dell'EGR e ha avviato la macchina per un test drive. Ha notato alcune luci accese sul cruscotto, ma ha spiegato che queste erano normali dopo la sostituzione dell'EGR. Ha anche mostrato come controllare il livello dell'olio e ha dato alcuni consigli per la manutenzione dell'auto. Alla fine del video, il meccanico ha ringraziato gli spettatori per aver guardato e ha detto arrivederci.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video