Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce il termostato della Volkswagen Golf 1.4 TSI?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 6, MK 6, 5K1, Golf VI - Anni 2008-2012
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Volkswagen Golf 1.4 TSI?

Per poter sostituire il termostato della Volkswagen Golf 1.4 TSI bisogna aprire il cofano e accedere al vano motore, andando a rimuovere la scatola del filtro dell'aria. Per farlo, si dovranno svitare le apposite viti e scollegare il tubo ad esso collegata: sotto la scatola sarà presente il termostato. Prima di rimuoverlo, bisognerà rimuovere la copertura della parte inferiore dell'auto e aprire il tappo di scarico del serbatoio del refrigerante. In questo modo sarà possibile raccogliere il liquido all'interno di una vaschetta. Quindi, accedendo nuovamente dal vano motore, sarà possibile rimuovere il termostato e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 24 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di sostituzione dei termostati su una Volkswagen Golf 1.4 TSI

Il video mostra come sostituire i termostati di una Volkswagen Golf 1.4 TSI. La procedura è la stessa per tutti i modelli del gruppo VW LD con lo stesso motore. Il proprietario ha notato che il motore non si riscaldava abbastanza e il contagiri indicava temperature instabili. Si devono rimuovere alcuni componenti per avere più spazio, come la scatola del filtro dell'aria e la copertura inferiore dell'auto. Poi si deve svuotare il liquido refrigerante dal sistema.

2. Rimozione dei termostati vecchi e confronto con quelli nuovi

Successivamente, si possono rimuovere i termostati, che si trovano sotto il tubo di aspirazione. Ci sono due termostati, uno con una temperatura di apertura di 83 gradi e l'altro a 105 gradi. Si devono svitare tre viti per ognuno dei termostati e rimuovere quattro parti: la molla, la copertura in plastica, il termostato stesso e la guarnizione di gomma. Si possono confrontare i vecchi pezzi con quelli nuovi, poi si pulisce la zona circostante.

3. Installazione dei nuovi termostati e riempimento del serbatoio del liquido refrigerante

Dopo aver installato i nuovi termostati e riempito il serbatoio del liquido refrigerante, si deve far funzionare il motore per 10-15 minuti per far circolare il liquido. Si devono accendere tutti i consumatori di energia, come le luci e il riscaldamento, e controllare il livello del liquido nel serbatoio. Se necessario, si deve aggiungere più liquido refrigerante. Infine, si consiglia di verificare il livello del refrigerante il giorno successivo, quando il motore si è raffreddato.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video