Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione pastiglie del freno posteriore su Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf IV, MK 4, Golf 4 - Anni 1997-2003
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie del freno posteriore su Volkswagen Golf

Vediamo in questo brevissimo video tutorial come si esegue la sostituzione delle pasticche del freno posteriore su una Volkswagen di quarta generazione, prodotta dal 1997 al 2003. Vediamo ora il procedimento, iniziamo sollevando la macchina e rimuovendo la ruota, ora rimuoviamo le due viti posteriori della pinza del freno, una situata nella parte superiore e l'altra nella parte inferiore. Fatto ciò possiamo rimuovere la pinza del freno insieme alle vecchie pastiglie consumate, quindi diamo una pulita alla sede delle pastiglie e in seguito montiamo le nuove pastiglie del freno insieme alla pinza.

Inserito il 5 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per sostituire le pasticche del freno posteriore su una Volkswagen di quarta generazione

In questo video tutorial si mostra come sostituire le pasticche del freno posteriore su una Volkswagen di quarta generazione, prodotta dal 1997 al 2003. Il procedimento inizia sollevando la macchina e rimuovendo la ruota, quindi rimuovendo le due viti posteriori della pinza del freno, una situata nella parte superiore e l'altra nella parte inferiore. Dopo aver rimosso la pinza del freno insieme alle vecchie pastiglie consumate, si pulisce la sede delle pastiglie e si montano le nuove pastiglie del freno insieme alla pinza.

2. Attrezzi necessari per eseguire la sostituzione delle pasticche del freno posteriore su una Volkswagen di quarta generazione

Per eseguire la sostituzione delle pasticche del freno posteriore su una Volkswagen di quarta generazione, sono necessari alcuni attrezzi come una spazzola metallica, un pulitore freni, pasta antifischio per freni, grasso al rame, chiave combinate N°15, bussola nr. 13, chiavi a bussola per dadi cerchio ruote N°17, chiave a cricchetto e chiave dinamometrica. Inoltre, è importante sollevare la parte posteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi, svitare i bulloni delle ruote e usare una chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.

3. Dettagli importanti da considerare durante la sostituzione delle pasticche del freno posteriore su una Volkswagen di quarta generazione

Durante il procedimento, è importante prestare attenzione a diversi dettagli, come ad esempio utilizzare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema. Inoltre, è necessario controllare il supporto della pinza freno, il perno guida della pinza freno e i parapolveri e pulirli, sostituendoli se necessario. È importante anche controllare lo spessore del disco del freno e sostituirlo al raggiungimento del suo limite di usura.

4. Operazioni da eseguire dopo aver installato le nuove pasticche freni su una Volkswagen di quarta generazione

Dopo aver installato le nuove pastiglie freni, è necessario premere il pistone della pinza freno, utilizzando un arretratore per pistoncini freni a disco. Infine, è importante controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e ripristinarne il livello adeguato, se necessario, e stringere il tappo del serbatoio del fluido dei freni. Senza avviare il motore, è consigliabile premere il pedale del freno più volte finché non viene percepita una resistenza significativa e evitare di frenare in modo brusco durante i primi 150-200 km dopo la sostituzione delle pastiglie freno.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video