Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori sulla Volkswagen Golf 5

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori sulla Volkswagen Golf 5

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori e del freno a mano sulla Volkswagen Golf quinta generazione. Per prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col smontare la ruota posteriore; andiamo quindi a svitare le due viti di fissaggio della pinza del freno utilizzando una chiave da 13 mm, in modo da rimuoverla. A questo punto rimuoviamo i fermi di metallo e le pastiglie dei freni, dando una ripulita alla pinza dallo sporco residuo; facciamo leva sul pistoncino per farlo rientrare, inserendo cosě le nuove pastiglie. Non ci resta che rimontare il tutto, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 29 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori e del freno a mano sulla Volkswagen Golf quinta generazione

Il tutorial video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori e del freno a mano sulla Volkswagen Golf quinta generazione. Prima di iniziare, č necessario sollevare la vettura e svitare i bulloni della ruota posteriore. Successivamente, occorre rimuovere la pinza del freno svitando le due viti di fissaggio con una chiave da 13 mm. Una volta rimosso, si possono sostituire le pastiglie dei freni, pulire la pinza dallo sporco e far rientrare il pistoncino per inserire le nuove pastiglie.

2. Pulizia della pinza del freno e del pistoncino

Dopo aver rimosso le pastiglie dei freni, č importante pulire la staffa della pinza dai residui di sporco e polvere. Si puň utilizzare una spazzola di filo e uno spray WD-40. Inoltre, č necessario trattare il pistoncino della pinza con uno spray detergente per rimuovere la ruggine e la sporcizia. Infine, si deve premere il pistoncino con uno strumento apposito.

3. Installazione delle nuove pastiglie dei freni e controllo dello spessore del disco

Per installare le nuove pastiglie dei freni, č necessario applicare la pasta anti-squillo sulla superficie in cui le pastiglie entrano in contatto con la staffa della pinza. Inoltre, č importante controllare lo spessore del disco dei freni e sostituirlo se necessario. Dopo aver installato le nuove pastiglie, si deve rimontare la pinza del freno e fissarla con una chiave da 13 mm e una coppia di serraggio di 35 Nm.

4. Pulizia del disco dei freni e trattamento della superficie in contatto con il cerchio

Infine, per completare la sostituzione delle pastiglie dei freni, č necessario pulire la superficie del disco dei freni con uno spray detergente e trattare la superficie in cui il disco entra in contatto con il cerchio con grasso al rame. Infine, č necessario serrare i bulloni della ruota posteriore con una coppia di serraggio di 120 Nm e verificare il livello del liquido dei freni nell'espansione del serbatoio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video