Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 7?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf VII, MK 7, Golf 7 - Anni 2012-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 7?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 7 bisogna aprire il cofano e andare a rimuovere la scatola del filtro dell'aria che si trova nella parte sinistra del vano motore, in modo da avere un accesso più agevole alla parte sinistra del blocco motore. Bisognerà inoltre anche rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura interna del suo passaruota: in questo modo si potranno allentare i perni centrali delle pulegge, riducendo la tensione della cinghia e sfilando quest'ultima dal proprio alloggiamento. Una volta che la nuova cinghia sarà stata inserita, si potranno montare tutte le componenti rimosse.

Inserito il 3 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su una Volkswagen Golf 7

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Volkswagen Golf 7. Per accedere alla parte sinistra del blocco motore, è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria e la ruota anteriore destra con la copertura del passaruota. In questo modo, si possono allentare i perni centrali delle pulegge e sfilare la cinghia dal suo alloggiamento per poi montare la nuova cinghia e le componenti rimosse.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per eseguire il lavoro, è necessario avere a disposizione uno speciale kit di attrezzi, tra cui un novellen rat, un dispositivo per la pressione dell'alta pompa e un attrezzo per l'abbassamento della kurbelwellen. Inoltre, è importante utilizzare il giusto tipo di liquido di raffreddamento, evitando di utilizzare acqua normale per evitare problemi con il wärmetauscher.

3. Rimozione di componenti per accedere alla cinghia di distribuzione

Il video mostra anche come rimuovere il sensore di temperatura e la pressione dell'aria, nonché come rimuovere la protezione del motore e il radiatore per accedere alla cinghia di distribuzione. Infine, è necessario utilizzare un wagenheber e un pezzo di legno per sostenere il motore mentre si sostituisce la cinghia di distribuzione.

4. Avvertenze sulla sostituzione della cinghia di distribuzione

In generale, il video fornisce un'utile guida per chiunque voglia sostituire la cinghia di distribuzione della propria Volkswagen Golf 7, ma è importante ricordare che questo lavoro richiede una certa esperienza e conoscenza meccanica.

5. Problemi con la pompa dell'acqua e la soluzione magnetica

In questo video, il meccanico spiega come sostituire la pompa dell'acqua su un'auto. Tuttavia, non è possibile utilizzare una pompa dell'acqua normale poiché ci sono alcuni problemi con la pompa magnetica. In passato, c'è stato un problema con il magnetismo che bloccava la circolazione dell'acqua nel circuito di raffreddamento, causando il surriscaldamento del motore. Pertanto, è necessario utilizzare una pompa dell'acqua magnetica specifica per evitare questo problema.

6. Sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia dentata

Il meccanico mostra come sostituire la pompa dell'acqua, rimuovendo il vecchio componente arrugginito e pulendolo con carta vetrata o una spazzola per trapano. Quindi, il nuovo componente viene installato seguendo le istruzioni del produttore. Inoltre, viene utilizzata una massa speciale per sigillare la pompa dell'acqua e prevenire eventuali perdite di liquido di raffreddamento.

7. Installazione corretta della cinghia dentata e delle componenti correlate

Il meccanico mostra anche come sostituire la cinghia dentata, la puleggia tesa e le altre componenti correlate. È importante seguire le istruzioni del produttore per garantire che tutto sia installato correttamente e che la cinghia dentata sia correttamente allineata. Inoltre, è necessario verificare che la tensione della cinghia sia corretta.

8. Consigli per evitare problemi futuri con la pompa dell'acqua e la cinghia dentata

Infine, il meccanico fornisce alcuni consigli utili per evitare problemi futuri con la pompa dell'acqua e la cinghia dentata. Ad esempio, è importante evitare di far girare la cinghia dentata troppo vicino ai bordi e di evitare di serrare troppo le viti. Inoltre, è possibile utilizzare alcuni strumenti speciali per aiutare a mantenere la cinghia dentata nella posizione corretta durante il processo di installazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video