Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Touran
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Volkswagen Touran

Volkswagen Touran - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Touran 1T, MK 1 - Anni 2003-2015
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Volkswagen Touran

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Volkswagen Touran, seguendo alcuni passaggi fondamentali: la prima cosa da fare è quella di sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella; passo successivo dobbiamo svitare il tappo del serbatoio dell'olio, pulire il filtro dell'olio con uno spray detergente multiuso; con una chiave a bussola da 12 dobbiamo svitare il tappo dell'alloggiamento del filtro insieme al vecchio elemento filtrante; rimuovere il vecchio filtro e posizionarlo all'interno di un contenitore. Sollevare l'auto utilizzando un martinetto e posizionare dei cavalletti di sicurezza sotto l'auto. Con una chiave Torx T25 dobbiamo allentare gli elementi di fissaggio del coperchio inferiore della coppa dell'olio e rimuovere il coperchio della coppa dell'olio. Posizionare un contenitore sotto la coppa dell'olio. Con una chiave combinata da 19 dobbiamo svitare il tappo di scarico dell'olio e attendere che tutto l'olio defluisca all'interno del contenitore, pulire il foro di drenaggio dell'olio e poi avvitare il nuovo tappo di scarico, utilizzare una chiave dinamometrica fino a 30 Nm. Rimontare tutte le parti smontate procedendo a ritroso. Abbassare l'auto e sostituire il vecchio filtro dell'olio con uno nuovo.

Inserito il 13 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro in una Volkswagen Touran

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Volkswagen Touran. Il primo passo è sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'asticella. Successivamente, bisogna svitare il tappo del serbatoio dell'olio e pulire il filtro dell'olio con uno spray detergente multiuso. Con una chiave a bussola da 12, si deve svitare il tappo dell'alloggiamento del filtro insieme al vecchio elemento filtrante e rimuovere il vecchio filtro.

2. Sollevamento dell'auto e rimozione dell'olio vecchio

Una volta rimosso il vecchio filtro, si deve sollevare l'auto utilizzando un martinetto e posizionare dei cavalletti di sicurezza sotto l'auto. Con una chiave Torx T25, si devono allentare gli elementi di fissaggio del coperchio inferiore della coppa dell'olio e rimuovere il coperchio della coppa dell'olio. Poi, si deve posizionare un contenitore sotto la coppa dell'olio e, con una chiave combinata da 19, svitare il tappo di scarico dell'olio e attendere che tutto l'olio defluisca all'interno del contenitore.

3. Avvitamento del nuovo tappo di scarico e sostituzione del filtro dell'olio

Dopo aver pulito la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio, si deve avvitare il nuovo tappo di scarico utilizzando una chiave dinamometrica fino a 30 Nm. Successivamente, si deve rimontare tutte le parti smontate procedendo a ritroso e abbassare l'auto. Infine, si deve sostituire il vecchio filtro dell'olio con uno nuovo e controllare il livello dell'olio usando l'astina di livello. È importante utilizzare l'olio raccomandato dal costruttore e smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video