Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V50
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio su Volvo V50

Volvo V50 - Video Tutorial

Modello: Volvo V50 MK 1 - Anni 2004-2012
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio su Volvo V50

Come sostituire il filtro del gasolio su Volvo V50? Vediamo in questo video guida come procedere nella sostituzione: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a bussola svitiamo i perni di serraggio della piastra in metallo come in video e rimuoviamola. Rimuoviamo i perni di serraggio del contenitore del filtro gasolio e scolleghiamo i vari tubicini. Estraiamo il contenitore del filtro gasolio e posizioniamone uno nuovo. In fine rimontiamo il tutto, procedendo a ritroso.

Inserito il 10 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su una Volvo V50

Il video guida mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Volvo V50. Per prima cosa, bisogna aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. Successivamente, con una chiave a bussola, si svitano i perni di serraggio della piastra in metallo e si rimuovono i perni di serraggio del contenitore del filtro gasolio. Una volta estratto il contenitore, si posiziona uno nuovo e si rimonta il tutto procedendo a ritroso.

2. Rimozione del supporto e del vecchio filtro

Prima di procedere alla sostituzione del filtro, bisogna rimuovere un supporto con quattro bulloni, un connettore e tre tubicini del carburante. Il filtro è dotato di un tappo di scarico e di un tappo di sfiato dell'aria. Per evitare l'insorgere di bolle d'aria, si consiglia di scollegare prima il tubicino di ritorno del carburante. Una volta smontato il filtro, si svuota il contenitore e si pulisce l'interno. Si posiziona il nuovo filtro e si ricollegano i tubicini.

3. Eliminazione dell'aria dal sistema

Per eliminare l'aria dal sistema, si utilizza un tubo trasparente e si aspira dal tappo di sfiato dell'aria fino a quando non si vede il carburante salire nel tubo. In caso di presenza di bolle d'aria, si consiglia di rimuovere il tubicino di ritorno del carburante e di utilizzare un tubo di aspirazione collegato a un aspirapolvere per creare un vuoto nel sistema e spingere l'aria fuori dal filtro.

4. Avvio del motore e controllo finale

Una volta riposizionato il tubicino di ritorno del carburante, si avvia il motore e si lascia in funzione per un po' di tempo. Nel caso in cui il motore si spenga, si consiglia di ripetere l'operazione di aspirazione per eliminare le bolle d'aria. Infine, si controlla che tutto sia stato rimontato correttamente e che non ci siano perdite di carburante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video