Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Virago 250 : Dove si trova il motorino d'avviamento della Yamaha Virago 250?

Modello: Yamaha Virago 250
Parte: Motorino Di Avviamento
Dove si trova il motorino d'avviamento della Yamaha Virago 250?

In questo breve video si vede molto chiaramente dove è posizionato il motorino di avviamento di una Yamaha Virago. Qui l'autore del video ha il motore smontato quindi lavora un po' più agevolmente, ma anche col motore montato, vista la posizione frontale si dovrebbe riuscire a lavorare abbastanza agevolmente. Come dice l'autore del video è difficile che si rompa il motorino d'avviamento se non per conseguenza della rottura della ruota libera o altri guasti meccanici collegati. In ogni caso, smontandolo come si vede nel video potrete provare il motorino tenendolo scollegato dal motore. O girando il millerighe a mano per controllare eventuali giochi o giri a vuoto o avviando il motore per vedere se gira in maniera corretta.

Inserito il 24 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione e funzionamento del motorino di avviamento Yamaha Virago

Il video mostra chiaramente la posizione del motorino di avviamento di una Yamaha Virago, che si trova frontalmente al motore. L'autore del video spiega che è raro che il motorino si rompa, a meno che non ci sia un guasto meccanico collegato alla ruota libera. In ogni caso, smontando il motorino si può provare e controllare il suo funzionamento.

2. Smontaggio e prova del motorino di avviamento

Per smontare il motorino, è necessario scollegare il connettore delle crete e rimuovere due bulloni con una chiave da 10. Una volta estratto, il motorino può essere provato tenendolo scollegato dal motore e accendendo la moto per vedere se gira correttamente. Inoltre, è possibile controllare il gioco del millerighe a mano per verificare eventuali problemi.

3. Rimontaggio del motorino di avviamento e verifiche

Il metodo per rimontare il motorino è abbastanza semplice, ma può essere necessario ruotarlo un po' per posizionarlo correttamente nella corona. È importante verificare che non ci sia gioco e che il moring sia in buono stato. Infine, è possibile accendere la moto per verificare il funzionamento del motorino.

4. Il mito del movimento della ruota libera e la rarità della rottura del motorino

L'autore del video sottolinea che il mito del movimento della ruota libera è esagerato, poiché le Virago durano in media 20-30 anni e la rottura del motorino è molto rara. Tuttavia, se si sospetta un guasto, è possibile smontare il motorino e controllarlo facilmente.

Come sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Keeway Cafe Racer 152

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della moto Keeway Cafe Racer 152. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare e rimuovere il perno centrale della ruota, in modo da rimuoverla; dopodiché utilizziamo delle leve sottili per rimuovere il cuscinetto della ruota anteriore, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo e installiamo il nuovo cuscinetto della ruota, facendolo arrivare correttamente a battuta; non ci resta infine che rimontare la ruota anteriore, serrando il perno centrale!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video